Sommario
- 1 In quale esatto ordine la CPU esegue le seguenti operazioni?
- 2 In quale fase la CPU può eseguire una scrittura sulla memoria?
- 3 Qual è il corretto ordine delle operazioni in un ciclo di istruzioni?
- 4 A cosa servono i registri della CPU?
- 5 Quali sono le 5 fasi di un ciclo macchina?
- 6 Cosa avviene durante la fase di fetch?
- 7 Quali periferiche sono collegate al Northbridge?
In quale esatto ordine la CPU esegue le seguenti operazioni?
In termini generali, un processore esegue iterativamente tre operazioni: preleva (fetch) un’istruzione dalla memoria primaria, in seguito avviene la decodifica (decode) con cui interpreta l’istruzione, infine la esegue (execute) combinandola coi dati relativi all’istruzione stessa.
In quale fase la CPU può eseguire una scrittura sulla memoria?
– Il Registro Memory Buffer o Memory Data (MBR/MDR) contiene il dato da scrivere verso, o da leggere dalla memoria. – I Segnali di controllo read/write, ordinano alla memoria il momento in cui leggere il valore del MAR e del MDR per effettuare le operazioni di lettura oppure di scrittura.
Qual è il corretto ordine delle operazioni in un ciclo di istruzioni?
Il ciclo macchina è il ciclo che compie la CPU quando deve svolgere delle operazioni. Esso si divide in quattro fasi: il fetch dell’istruzione, decode dell’istruzione, fetch degli operandi ed execute dell’istruzione. Questa operazione viene eseguita dall’unità di controllo.
Come si chiama il bus che collega tutti gli elementi che fanno parte della CPU?
Bus di sistema Un bus che collega due componenti appartenenti alla stessa scheda integrata è detto bus interno (internal bus) (di solito proprietario), se collega due componenti generici è detto bus esterno (external bus). Se c’è un solo bus esterno è detto bus di sistema (system bus).
Quali sono le 5 fasi di processing di una istruzione all’interno della CPU?
Le 5 fasi di un pipeline comprendono:
- IF (Instruction Fetch): Lettura dell’istruzione da memoria principale.
- ID (Instruction Decode): Decodifica istruzione.
- EX (Execution): Esecuzione dell’istruzione.
- MEM (Memory): Attivazione della memoria (fase riselvata a istruzioni particolari)
A cosa servono i registri della CPU?
Registri della CPU – Registers I registri conservano dati e risultati delle operazioni. o Contiene l’indirizzo della cella di memoria dove si deve prelevare o depositare un dato o un istruzione. o Servono ad ospitare gli operandi e i risuktati intermedi delle operazioni.
Quali sono le 5 fasi di un ciclo macchina?
Dopo aver fatto ciò, la CPU si occupa di far eseguire l’istruzione attraverso dei segnali.
- Fetch dell’istruzione.
- Decode dell’istruzione.
- Fetch degli operandi.
- Execute dell’istruzione.
Cosa avviene durante la fase di fetch?
In informatica ed elettronica il fetch o Instruction Fetch (dall’inglese, prendere, prelevare), è la prima delle tre fasi fondamentali dell’elaborazione sequenziale di un programma per calcolatori elettronici. Nel fetching ad essere caricata nei registri del microprocessore è la sola istruzione, o operatore.
Cosa contiene il bus indirizzi?
Bus indirizzi È il bus (unidirezionale) attraverso il quale la CPU decide in quale indirizzo andare a scrivere o a leggere informazioni; sia le celle di memoria (RAM) sia le periferiche di I/O (Input/Output) sono infatti divise in zone e porte, ognuna delle quali ha un dato indirizzo.
Cosa significa che un processo di I o accede direttamente alla memoria?
In informatica il DMA (Direct Memory Access, “accesso diretto alla memoria”) di un computer è quel meccanismo che permette ad altri sottosistemi, quali ad esempio le periferiche, di accedere direttamente alla memoria interna per scambiare dati, in lettura e/o scrittura, senza coinvolgere l’unità di controllo (CPU) per …
Quali periferiche sono collegate al Northbridge?
Il northbridge comunica con CPU, RAM, AGP o PCI Express e con il Southbridge. Alcuni northbridge contengono anche un controller video integrato, che è conosciuto anche come Graphic and Memory Controller HUB (GMCH).