Sommario
In quale fase della vita aumenta il fabbisogno energetico?
In età evolutiva le necessità energetiche dipendono sostanzialmente dalla massa corporea. Possiamo quindi ipotizzare nei primi anni di vita un fabbisogno calorico di almeno 1400 kcal per arrivare a picchi molto alti, oltre 2600 kcal a soli 11 anni.
Chi ha un maggiore fabbisogno energetico?
Gli uomini generalmente hanno un fabbisogno energetico maggiore rispetto alle donne, questo soprattutto perché hanno un metabolismo basale più alto.
Qual è il fabbisogno energetico?
Quantità di energia necessaria per la vita e la normale attività di un organismo, che deve essere introdotta sotto forma di alimenti. Tale quantità viene espressa in chilocalorie (kcal), per cui è detta anche fabbisogno calorico e viene determinata conoscendo il metabolismo energetico totale.
Quando aumenta il fabbisogno calorico?
L’aumento del fabbisogno calorico delle future mamme varia a seconda del loro peso prima della gravidanza. Per le donne normopeso (con indice di massa corporea, o BMI, compreso tra 18,5 e 24,9) è di 300 Kcal al giorno, mentre coloro che risultano sottopeso (BMI < 18,5) aumenta di 365 Kcal al giorno.
Quali fattori condizionano il consumo di energia?
Clima: il metabolismo basale è più elevato nelle regioni con clima freddo rispetto a quelle con clima caldo. Stato nutrizionale: durante il digiuno e nei casi di iponutrizione (ad esempio nelle diete troppo “povere”) il metabolismo basale si abbassa; Stato ormonale: gli ormoni tiroidei aumentano il metabolismo basale.
Quale soggetto ha mediamente un BMR maggiore?
età: un adolescente ha un BMR molto più alto di un anziano: il nostro corpo, man mano che invecchia, rallenta le proprie funzioni vitali e quindi anche il dispendio energetico. sesso: un uomo mediamente ha un metabolismo basale del 25% maggiore.
Come si misura il fabbisogno energetico giornaliero?
In generale si può ricorrere al sistema che consiste nel sottrarre all’altezza (espressa in centimetri) 105 per un uomo e 110 per una donna, con una tolleranza di circa il 10%. Moltiplicando il peso ideale per 24, otteniamo il valore del metabolismo basale.
Come si fa a calcolare il fabbisogno giornaliero?
2) Un’altra formula per il fabbisogno energetico giornaliero, molto semplice, è quella di moltiplicare il proprio peso corporeo per:
- Uomini 32-34.
- Donne 30-32.