Sommario
In quale luogo avvenne il miracolo del paralitico guarito?
piscina di Betzaeta
La guarigione del paralitico alla piscina di Betzaeta è uno dei miracoli di Gesù, ambientato presso la Piscina di Betzaeta, o Betesda, in Gerusalemme, e raccontato esclusivamente dal Vangelo secondo Giovanni (5,1-18).
Dove si trovava la piscina di Betzaeta?
Gerusalemme
La piscina di Betzaeta (in ebraico: בית-חסדא, letteralmente: “casa della Misericordia”), si trovava a Gerusalemme. Essa è nominata nel Vangelo secondo Giovanni 5 come luogo in cui è avvenuto un miracolo di Gesù a favore di un paralitico.
Dove si trova la piscina di Siloe?
La piscina di Siloe (o Siloam) è un sito localizzato a Siloam, nella parte inferiore del fianco meridionale del monte Ophel, l’antico sito di Gerusalemme, che ora si trova a sud est e fuori dalle mura cittadine della Città vecchia.
Chi è il paralitico?
Relativo a paralisi: stato p.; fenomeni paralitici. 2. Colpito da paralisi, con riferimento a persona: giacere, rimanere p.; un vecchio p.; è mezzo p.; spesso come s. m. (f. -a): curare, assistere un p.; la guarigione del p., miracolo compiuto da Gesù secondo la narrazione evangelica (Giovanni 5, 5-15).
Cosa vuol dire Siloe?
SILOE (ebraico Shilōaḥ; greco Σιλωά [μ]). – Nome di una fonte, con relativo acquedotto e piscina, nella parte sud-est di Gerusalemme, ora Silwān. Oggi l’antico sbocco è colmato di terra e la località è adibita a orto; al contrario la “piscina di Siloe” del tempo di Ezechia si è conservata in gran parte.
Dove si trova Siloe?
SILOE (ebraico Shilōaḥ; greco Σιλωά [μ]). – Nome di una fonte, con relativo acquedotto e piscina, nella parte sud-est di Gerusalemme, ora Silwān.
Che cosa dona Gesù al paralitico?
Gesù insegna, alla presenza anche di farisei e maestri della Legge, in un’abitazione di Cafarnao, in Galilea. Gesù, vista la fede dimostrata da questi uomini, guarisce il paralitico dicendogli: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati» (Mc2,5).