Sommario
In quale modo i tiranni greci conquistarono il potere?
Il tiranno, molto spesso otteneva il potere con l’appoggio delle classi popolari, scontente della situazione politica. Quindi governava senza stravolgere sostanzialmente le leggi e le istituzioni preesistenti.
Che cosa significa un terrore indicibile?
Cosa significa un terrore indicibile? [ter-ró-re] s.m. 1 Sensazione di forte paura incontrollata SIN sgomento, spavento: incutere, suscitare t.
Come combattevano gli opliti?
Come combatteva l’oplita L’oplita combatteva in uno schieramento di otto file, fianco a fianco con i compagni, proteggendo con lo scudo il compagno a destra e cercando la protezione di quello a sinistra. In battaglia l’oplita non poteva fuggire nemmeno di fronte alla morte certa.
Cosa vuol dire essere indicibile?
[dal lat. tardo indicibĭlis, comp. di in-2 e dicibĭlis «che può essere detto»]. – Che non si può dire, che non si può esprimere in modo adeguato: pena, tormento, gioia, allegrezza i.; fra i.
Per quale motivo nascono e si sviluppano le tirannidi nelle Pòleis greche?
La tirannide si affermò perché spesso all’interno delle polies vi erano dei conflitti tra le nuove classi di ricchi e i nobili. A ciò si aggiungeva l’esistenza di un ceto plebeo povero formato da coloro che non erano nobili e non erano riusciti ad accumulare ricchezze con i commerci, l’artigianato e l’industria.
In quale epoca si affermano in molte città le tiranni?
Le tirannidi più note furono quelle di Fidone ad Argo, di Clistene a Sicione, dei Cipselidi a Corinto, di Policrate a Samo, di Falaride ad Agrigento e di Pittaco a Mitilene. L’età dei tiranni va dal 650 al 500 a.C. circa e in questo periodo ci fu un grande sviluppo economico e culturale.
Chi erano i cittadini della polis?
A partire dal 451 a.C., venne votato un decreto su iniziativa di Pericle, limitando le condizioni per ottenere la cittadinanza: i cittadini ateniesi erano uomini di venti anni almeno, nati da un padre cittadino ateniese e di una madre figlia di un cittadino ateniese.