Sommario
In quale molecola di RNA e tradotto il DNA?
RNA messaggero
L’RNA messaggero (mRNA) è la molecola di RNA che ha il compito di trasportare l’informazione contenuta nel DNA e fare da stampo per la sintesi delle proteine. Viene sintetizzato dall’RNA polimerasi a partire dal filamento di DNA ed è ad esso complementare.
Chi traduce il DNA?
La traduzione è il processo mediante il quale l’mRNA, ottenuto dal DNA nella fase di trascrizione assieme agli rRNA e ai tRNA, viene espresso in proteine, ossia l’informazione genetica dal DNA viene decodificata su specifici apparati proteici, i ribosomi, per ottenere la sintesi di proteine.
Quando avvengono trascrizione e traduzione?
La sintesi delle proteine avviene in due fasi: Trascrizione: si forma mRNA; avviene nel nucleo. Traduzione: avviene nel citoplasma, sui ribosomi ed è la fase in cui dal mRNA si forma la proteina.
Che cosa è la trascrizione del DNA?
Concettualmente, si tratta del trasferimento dell’informazione genetica dal DNA all’RNA. Nel caso in cui il DNA codifichi una proteina, la trascrizione è l’inizio del processo che porta, attraverso la produzione intermedia di un mRNA, alla sintesi di peptidi o proteine.
Come avviene la trascrizione?
La trascrizione è il processo mediante il quale l’informazione genetica contenuta nei geni che specificano la sintesi di proteine, cioè nei geni strutturali, viene trascritta in un filamento di RNA messaggero. La trascrizione viene operata da un apparato sintetizzatore, denominato RNA-polimerasi, il quale si comporta in modo simile all
Come avviene la sintesi di un RNA?
Nelle cellule procariotiche ed eucariotiche, la sintesi di RNA è diretta dal DNA. La trascrizione, cioè la formazione di uno specifico RNA a partire da uno specifico DNA, richiede uno stampo di DNA, i corretti ribonucleotidi trifosfati (ATP, GTP, CTP e UTP) che facciano da substrato e un enzima chiamato RNA
Qual’è l’enzima responsabile del legame covalente tra gli amminoacidi e il 3 terminale del tRNA?
La catena polipeptidica della proteina si assembla mediante la formazione di legami peptidici tra gli amminoacidi che sono legati a tRNA adiacenti nel ribosoma; questa reazione è catalizzata da una regione del ribosoma che possiede attività enzimatica, denominata peptidiltransferasi.
Dove si trova il DNA è l’RNA?
Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule mentre l’RNA è presente sia nel nucleo che nel citoplasma. Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene il patrimonio genetico degli organismi viventi; da esso dipende la formazione dell’RNA, e di conseguenza la sintesi delle proteine.
Qual è il nome dell enzima responsabile della formazione del legame peptidico e di quale molecola è composto?
peptidil transferasi
Negli organismi viventi, la formazione del legame peptidico è catalizzata da un enzima – chiamato peptidil transferasi – presente nella subunità maggiore dei ribosomi. Anche le proteine introdotte nella dieta sono costituite da catene di amminoacidi uniti da legami peptidici.
Che cosa è un mRNA?
Un mRNA è una molecola di RNA codificante una proteina. In altre parole, gli mRNA sono le proteine prima del processo di traduzione dei nucleotidi negli aminoacidi delle proteine. Gli mRNA subiscono diverse modificazioni, dopo la loro trascrizione. I tRNA sono molecole di RNA non codificante, ma comunque essenziali alla formazione delle proteine.
Come avviene la traduzione delle informazioni portate dall’mRNA?
La traduzione delle informazioni portate dall’mRNA avviene nei ribosomi e richiede la presenza di tRNA, enzimi, fattori di vario genere, ATP e naturalmente
Quali sono i tipi di RNA?
Esistono svariati tipi di RNA. I più noti e studiati sono: l’RNA di trasporto (o RNA transfer o tRNA), l’RNA messaggero (o RNA messenger o mRNA), l’RNA ribosomiale (o ribosomal RNA o rRNA) e il piccolo RNA nucleare (o small nuclear RNA o snRNA).
Cosa è il processo di sintesi dell’RNA?
Il processo di sintesi dell’RNA ha per protagonista un enzima intracellulare (cioè situato dentro la cellula), chiamato RNA polimerasi (N.B: un enzima è una proteina). L’RNA polimerasi di una cellula usa il DNA, presente all’interno del nucleo della medesima cellula, come fosse uno stampo , per creare l’RNA.