Sommario
In quale molecola si trova il fosforo?
Il fosforo è un elemento indispensabile per le trasformazioni energetiche cellulari: si ritrova nelle catene dei nucleotidi e nelle molecole fosfolipidiche; è presente nelle ossa, nel tessuto nervoso e nelle membrane cellulari.
Perché il numero di ossidazione degli alogeni nei composti ionici è sempre 1?
Il numero di ossidazione degli alogeni è sempre –1, a meno che l’alogeno non sia combinato con l’ossigeno o con un alogeno più elettronegativo. l’ossigeno ha numero di ossidazione –2, il sodio +1, ed il cloro, perché si abbia somma 0, deve avere numero di ossidazione +5.
Come si forma acido fosforico?
L’acido fosforico si può ottenere:
- Dai fosfati di calcio naturali per acidificazione con acidi minerali quale ad esempio l’acido solforico: Ca3(PO4)2 + 3 H2SO4 → 3 CaSO4 + 2 H3PO4
- Direttamente dal fosforo bianco per ossidazione e con acido nitrico diluito:
- Per idratazione dell’anidride fosforica:
Qual è il fosforo elementare?
Il fosforo elementare è estremamente reattivo e, combinandosi con l’ ossigeno emette una tenue luminescenza (da cui il suo nome, φωσφορος, cioè phosphoros, che in greco significa “portatore di luce”).
Qual è la carenza di fosforo?
Sebbene la carenza di fosforo sia rara in quanto il minerale è presente in una grande varietà di alimenti, un’assunzione insufficiente può determinare difficoltà nella crescita, disturbi ossei come l’osteoporosi, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica.
Qual è il fosforo nella tavola periodica?
Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell’azoto.
Qual è la massa molecolare del fosforo?
Formula bruta o molecolare: PO 3− 4: Massa molecolare : 94.9714 g mol −1: Numero CAS: il fosforo è presente sotto forma di ione fosfato libero in