Sommario
In quale momento della giornata si assume il collagene?
Gli integratori di collagene possono essere assunti al mattino o alla sera, è indifferente. Secondo alcuni prenderlo al mattino è meglio, perché viene digerito a stomaco vuoto e assorbito meglio. Altri, invece, sostengono che prenderlo a metà mattina o pomeriggio può aiutare a mantenere più a lungo il senso di sazietà.
Quanto collagene bisogna prendere al giorno?
Si va da un minimo di 1 a un massimo di 10 grammi al giorno, ma possono essere anche molto meno: per i preparati al collagene destinati al benessere delle articolazioni, la dose giornaliera è di 40 milligrammi.
Qual è il collagene utilizzato in questi prodotti?
Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva in gran parte da ossa, pelli e tessuti connettivi animali, come bovini, suini e cavalli; anche se, oggigiorno, molti produttori preferiscono ricorrere all’impiego di collagene marino, di origine ittica (vedi paragrafo: Rischi).
Come viene abbinato il collagene?
Ancora, il collagene viene spesso abbinato all’acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene ingenti quantità di acqua a livello della pelle e del liquido articolare, proteggendo cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento.
Quali sono le dosi d’assunzione di collagene?
Le dosi d’assunzione normalmente consigliate sono piuttosto generose, nell’ordine di 1-10 grammi di collagene al giorno. Ad ogni modo, se l’alimentazione è equilibrata ed ottimale, priva di carenze specifiche, difficilmente l’apporto esogeno di collagene in grandi quantità potrà stimolarne la sintesi ex-novo dello stesso;
Come applicare una crema con collagene?
Le molecole di collagene sono di grandi dimensioni, non possono pertanto essere assorbite dalla pelle con facilità, quindi se hai una crema con collagene e vuoi potenziarne l’effetto, applicala sempre dopo il bagno, quando i pori sono dilatati e pronti per assorbire meglio tutte le sostanze nutritive del prodotto.
https://www.youtube.com/watch?v=OpiKjycp_Lw