In quale occasione Gesù disse Prendete e mangiate questo è il mio corpo?
Siamo nel primo giorno degli Azzimi, cioè il giovedì, che in realtà era la vigilia; veniva chiamato così perché era tradizione che prima di mezzogiorno fossero eliminati dalle case tutti i resti di pane fermentato.
Cosa ha fatto Gesù a Emmaus?
Durante il viaggio verso Emmaus, secondo Alfred McBride, Gesù pazientemente guida i due discepoli “dalla disperazione alla celebrazione” e li nutre della fede così che essi possano vedere “la sua presenza reale nello spezzare il pane”.
Dove si svolge l’Ultima Cena?
Situata su uno dei piani sopra il luogo della Tomba di Re Davide, la Stanza dell’Ultima Cena (chiamata anche il Cenacolo) è il luogo dove Gesù e i suoi discepoli condivisero l’ultima cena prima della crocifissione di Gesù, secondo la tradizione cristiana.
Cosa successe ad Emmaus?
La cena di Emmaus Qui due tristi pellegrini, discepoli del Nazzareno, incontrano un viandante. Gli raccontano della loro tristezza, dei fatti accaduti da poco a Gerusalemme, della loro sorpresa per il fatto che il loro maestro, Gesù, sul quale avevano posto le loro speranze per il “nuovo Regno”, sia morto in croce.
Dove si reca Gesù dopo la cena?
Getsemani
Il Getsemani (parola aramaica che significa frantoio) è un piccolo oliveto poco fuori dalla città vecchia di Gerusalemme sul Monte degli Ulivi, nel quale Gesù Cristo, secondo i Vangeli, si ritirò dopo l’Ultima Cena prima di essere tradito da Giuda e arrestato. Il luogo è noto anche come Orto degli ulivi.
Cosa fa Gesù durante l’ultima cena?
Mentre la cena continuava, Gesù, improvvisamente, prese del pane e, dopo aver pronunziato la preghiera di benedizione, lo spezzò e dandolo ai discepoli disse: “Prendete e mangiate. Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”..
Quando è stata l’ultima cena?
Da sempre, si è ritenuto che l’Ultima Cena abbia avuto luogo il Giovedì Santo. Pertanto la tradizione la commemora quattro giorni prima della domenica di Pasqua. Una recente ricerca sostiene, invece, che l’Ultima Cena è stata consumata il mercoledì e non il giovedì prima della Resurrezione di Gesù.
Perché Gesù chiama i discepoli a fare Pasqua?
Secondo quanto dicono i vangeli sinottici, il giovedì mattina i discepoli si presentarono a Gesù e gli chiesero in quale luogo egli volesse celebrare la Pasqua ebraica. I due avrebbero dovuto seguirlo e chiedere al padrone di casa se era possibile per Gesù celebrare la Pasqua nella sua dimora.