Sommario
- 1 In quale ordine sono elencati gli ingredienti?
- 2 Quali sono i prodotti per i quali non è obbligatorio l’elenco degli ingredienti?
- 3 Come si indicano gli additivi in etichetta?
- 4 Che cosè la lista degli ingredienti?
- 5 Quali sono le indicazioni obbligatorie e quali quelle facoltative di un’etichetta alimentare?
- 6 Dove leggere le calorie sulle confezioni?
In quale ordine sono elencati gli ingredienti?
L’ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge. In particolare i vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell’elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Quali sono i prodotti per i quali non è obbligatorio l’elenco degli ingredienti?
Non è obbligatoria l’elencazione degli ingredienti per i prodotti costituiti da un solo ingrediente, a condizione che la denominazione di vendita coincida con il nome dell’ingrediente ovvero consenta di riconoscerne l’effettiva natura.
Cosa ci deve essere scritto nelle etichette?
Il requisito principale dell’etichetta alimentare è quello di INFORMARE il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto, al fine di orientarne al meglio la scelta commerciale. Ciò prevede, quantomeno, una totale chiarezza e il divieto verso qualunque tipo di illusione qualitativa e nutrizionale.
Quali di queste scritte non è obbligatoria per legge sulle etichette?
Si precisa che le diciture “prodotto da …”, “confezionato da …”, “distribuito da …” non sono obbligatorie per legge: non le prevedeva il D. Lgs 109/92 e non le prevede il Regolamento (UE) 1169/2011. L’operatore responsabile deve indicare in etichetta il suo nome o la sua ragione sociale e l’indirizzo per esteso.
Come si indicano gli additivi in etichetta?
In etichetta gli additivi devono essere chiaramente indicati. Per ognuno di essi deve essere riportata la categoria funzionale di appartenenza seguita dal nome o dalla sigla europea E seguita da un numero a tre o quattro cifre.
Che cosè la lista degli ingredienti?
Riportata in ordine decrescente di peso, la lista degli ingredienti è un valido strumento per conoscere gli alimenti e le sostanze maggiormente presenti in un prodotto.
Quali informazioni vengono riportate sulle etichette?
Secondo il Regolamento con indicazioni nutrizionali si intende: In etichetta è obbligatoria poi la presenza di una dichiarazione nutrizionale che contenga informazioni in merito a valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale.
Quale informazione è obbligatoria trovare su una etichetta?
Secondo questo Regolamento, le informazioni che devi includere nelle etichette dei tuoi prodotti alimentari sono: denominazione dell’alimento. elenco e quantità degli ingredienti. nome o ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare responsabile del prodotto e della sua sicurezza.
Quali sono le indicazioni obbligatorie e quali quelle facoltative di un’etichetta alimentare?
Informazioni sulle etichette degli alimenti
- Denominazione specifica. La denominazione specifica indica di quale tipo di alimento si tratta.
- Elenco degli ingredienti.
- Datazione.
- Istruzioni sulla conservazione e sull’impiego.
- Indirizzo.
- Paese di produzione.
- Provenienza degli ingredienti.
- Dichiarazione del valore nutritivo.
Dove leggere le calorie sulle confezioni?
Nelle etichette gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente. Il primo ingrediente è sempre quello presente in maggiore quantità. La tabella nutrizionale indica sia il contenuto calorico che nutrizionale dell’alimento. Le calorie vengono espresse per 100 gr/100 ml o per porzione.