Sommario
In quale parte del cervello si trova il linguaggio?
L’area di Broca è la regione di corteccia cerebrale nota per avere un ruolo chiave nella produzione e comprensione del linguaggio. Connessa all’area di Wernicke sul lobo temporale, l’area di Broca localizza sul lobo frontale dell’emisfero cerebrale dominante, in una zona denominata circonvoluzione frontale inferiore.
Cos’è l’area di Wernicke?
L’area di Wernicke è la regione di corteccia cerebrale da cui dipende la comprensione del linguaggio parlato e scritto, in altri termini la comprensione delle parole parlate e scritte.
Dove sono localizzate le funzioni linguistiche?
L’area di Broca (o area del linguaggio articolato) è una parte dell’emisfero cerebrale dominante, localizzata nel piede della terza circonvoluzione frontale, la cui funzione è coinvolta nell’elaborazione del linguaggio.
Come sono state scoperte le aree del cervello coinvolte nel linguaggio?
Storia. L’ area di Broca è stata studiata per la prima volta nel 1861 dal neurologo francese Paul Broca grazie ad un esame eseguito su un paziente non in grado di riprodurre parole, nonostante comprendesse quanto gli fosse detto. Broca, dunque, dedusse fosse l’emisfero sinistro a controllare la produzione di linguaggio …
In che emisfero si trova l’area di Wernicke?
emisfero sinistro
Corrisponde alla parte posteriore dell’area 22 di Brodmann, nel lobo temporale superiore (corteccia associativa sensoriale) dell’emisfero sinistro (➔ specializzazione emisferica).
Dove è situata la lesione che genera l afasia di Wernicke?
Localizzata sul lobo temporale dell’emisfero cerebrale dominante, l’area di Wernicke è la regione di corteccia cerebrale da cui dipende l’interpretazione del significato delle singole parole e l’utilizzo di quest’ultime nel giusto contesto, in altre parole la comprensione del linguaggio e la sua appropriata produzione.