In quale parte del cervello si trova l ippocampo?
lobo temporale
Appartenente al cervello, l’ippocampo si trova sulla porzione mediale del lobo temporale, in una piega interna di quest’ultimo.
A cosa serve l ippocampo?
La funzione sicuramente più importante dell’ippocampo è il consolidamento dei ricordi, ossia il passaggio delle informazioni dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine.
Che colore è il cervello?
Potenzialità inespresse e colore grigio In vita il cervello si presenta generalmente rosso per via dell’abbondante presenza di vasi sanguigni; in alcuni punti è bianco per via dei fasci nervosi.
Cosa sono i corpi Mammillari?
mammillari, corpi (o tubercoli) In anatomia, sporgenze emisferiche nella losanga otticopeduncolare (base del cervello). In numero di due, costituiscono una stazione di un circuito complesso, che interessa il talamo, l’ippocampo e la zona del cingolo: sarebbero coinvolti nella dinamica emotiva-istintiva e nella memoria.
Quali sono le aree del cervello?
Le aree del cervello: gli emisferi. Entrambi gli emisferi sono collegati tra loro mediante una struttura chiamata corpo calloso. L’emisfero destro si incarica di controllare il lato sinistro del corpo, mentre quello sinistro si occupa di controllare la parte destra del corpo.
Come funziona il cervello adulto?
Il cervello adulto è composto da miliardi di neuroni e le connessioni che sviluppano tra loro sono decine di migliaia. Più avanti nel testo cercheremo di capire il funzionamento del cervello attraverso la descrizione della struttura e dei meccanismi che lo caratterizzano a livello delle singole cellule.
Quali sono i due emisferi del cervello?
Anatomicamente, il cervello è costituito da due emisferi cerebrali speculari che sono divisi da un solco interemisferico. Alla base di quest’ultimo però i due emisferi risultano collegati da una rete di fibre nervose che costituiscono il corpo calloso.