Sommario
In quale parte del corpo si trova la cartilagine?
Dopo la nascita, il tessuto cartilagineo è fondamentale per l’accrescimento delle ossa lunghe. In età adulta è presente sulle superfici articolari, nei dischi intervertebrali, nel padiglione dell’orecchio esterno e in molte altre parti del corpo.
Quando scompare il disco epifisario?
*fino alla fine dell’accrescimento tra epifisi e diafisi delle ossa lunghe permane una piccola zona chiamata disco epifisario che continua a proliferare tessuto cartilagineo. Tale tessuto viene via via trasformato in osso assicurando il normale allungamento scheletrico.
Com’è il tessuto cartilagineo rispetto a quello osseo?
La cartilagine è un tessuto connettivo morbido e molto più elastico dell’osso; è composta per circa il 60% di acqua. E’ ricco di collagene, una proteina che lo rende resistente. Durante la crescita si verifica un processo di ossificazione, cioè il tessuto cartilagineo si trasforma in tessuto osseo.
Cosa c’è da sapere sulla cartilagine?
Tutto quello che c’è da sapere sulla cartilagine: dov’è presente, qual è la sua funzione, Il tessuto cartilagineo ha il compito di proteggere l’osso,
Quali sono le caratteristiche del tessuto cartilagineo?
Questa particolarità è la principale causa della sua limitata capacità di autorigenerazione. 2. Funzioni e tipologie di cartilagine. Il tessuto cartilagineo ha il compito di proteggere l’osso, annullare la frizione durante lo scorrimento sulle superfici articolari, ridurre le forze di carico e fornire sostegno ai tessuti molli. 3
Qual è la cartilagine ialina più diffusa?
La cartilagine ialina è la più diffusa nel corpo umano, si caratterizza per una superficie liscia, lucida e dal colore bluastro. Questo tipo di cartilagine è formata principalmente da fibre di collagene di tipo II.
Qual è l’abbozzo della cartilagine?
La cartilagine forma l’abbozzo per la maggior parte delle ossa dello scheletro umano, nonché nelle metafisi durante l’accrescimento corporeo (cartilagine di coniugazione), le quali successivamente verranno mineralizzate e sostituite da tessuto osseo.