Sommario
In quale percentuale si riciclano le bottiglie di PET?
Assumendo una percentuale di scarto del processo di trasformazione delle bottiglie post-consumo in scaglie di PET pari al 32% (il valore medio europeo del 2017 secondo le stime di Plastics Recyclers Europe), il riciclo effettivo risulta di poco inferiore al 40%.
Qual è l’obiettivo della raccolta differenziata?
Consumare meno materiali e quindi generare meno immondizia è fondamentale per una migliore gestione dei rifiuti. A questo principio si deve accompagnare necessariamente la pratica della raccolta differenziata, che consente il riciclo di materiali, riducendo gli sprechi.
Quanto dei rifiuti differenziati raccolti viene effettivamente riciclato?
Il Forum per i Beni comuni commenta le percentuali di riciclo di Hera. PESARO – “Hera/MarcheMultiservizi certifica il fallimento del suo modello di gestione rifiuti: solo il 53% di quanto raccolto viene effettivamente riciclato.
Cosa succede alla plastica quando viene gettata via?
Che fine fa quindi la plastica che buttiamo via si stima che soltanto 250.000 di 4-12 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno si riversano negli oceani affiorino in superficie: di tutto il resto si perde traccia.
Cosa succede alla plastica non riciclata?
Generalmente, la plastica non riciclata finisce in una discarica, dalla quale si disperdono poi diverse sostanze inquinanti. Il percolato, liquido che si forma dal processo di decomposizione dei rifiuti raccolti in una discarica, spesso filtra nel terreno inquinando le falde acquifere sottostanti.
Perché è importante raccogliere i rifiuti?
Grazie alla raccolta differenziata possiamo sia aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse, che ridurre l’inquinamento. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti, può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria.
Dove finisce la plastica non riciclabile?
Che fine fa la plastica non riciclabile La plastica non riciclabile va buttata, quindi, nella raccolta indifferenziata o nel secco e andrà quindi gestita come rifiuto indifferenziato.