In quale periodo è vissuto il compositore Edvard Grieg?
Edvard Hagerup Grieg (Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907) è stato un compositore e pianista norvegese.
Quando si sviluppa la musica classica?
Ebbe inizio con l’epoca barocca, che va dal 1600 circa alla metà del XVIII secolo. Seguì il periodo del classicismo, che terminò all’incirca intorno al 1820. L’epoca romantica si sviluppò nel XIX secolo, terminando intorno al 1910.
Chi è il grande compositore boemo che ha dedicato un poema sinfonico al fiume Moldava?
Bedřich Smetana
La Moldava è un poema sinfonico del 1874 composto da Bedřich Smetana facente parte del ciclo sinfonico Má vlast (“La mia patria”) insieme ad altri cinque poemi. Il poema nasce negli anni della malattia del compositore.
Chi era e Grieg?
Grieg è considerato uno tra i più importanti compositori norvegesi di tutti i tempi. La sua musica è ben radicata nella tradizione popolare nazionale ed è stata apprezzata per il suo raffinato senso lirico. Tra le sue opere più famose vanno menzionati la suite per le musiche di scena Peer Gynt op.
Quando nasce il classicismo?
Con il termine classicismo in letteratura, ci si riferisce ad una corrente di pensiero sorta in Europa a partire dal XVI e XVII secolo, nella quale vengono esaltati gli ideali delle civiltà greco-romane dove è presente l’ideale dell’armonia e della proporzione come canone dell’operare artistico, modello di armonia e …
Quando nascono le prime case editrici musicali?
La più antica casa editrice musicale al mondo è la Breitkopf & Härtel, fondata nel 1719 a Lipsia da Bernhard Christoph Breitkopf; l’espansione però si ebbe a partire dalla fine del secolo, a seguito della diffusione del melodramma.
Quali sono i principali esponenti della musica classica?
I MAGNIFICI 8
- Johann Sebastian Bach.
- Ludwig Van Berethoven.
- Fryderyk Franciszek Chopin.
- Wolfgang Amadeus Mozart.
- Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
- Claude Debussy.
- Richard Wagner.
- Giuseppe Verdi.
Chi sono i principali compositori del classicismo?
Il polo del movimento classicista è in particolare Vienna (tanto che si parla di Classicismo viennese o Wiener Klassik), città dove operavano Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, i tre più grandi protagonisti della stagione classicista.
Quando nasce l’orchestra classica?
Come istituzione, l’orchestra è nata nei secoli XVII e XVIII in Europa ed è stata in seguito diffusa nel resto del mondo. Le attuali orchestre di musica classica sono formate da strumenti musicali ad arco, a fiato e a percussione.