Sommario
In quale periodo in Europa si verifica la ripresa dei commerci e come avviene?
A partire dall’XI secolo si verificò in Europa un’imponente cresci- ta demogra ca ed economica. L’aumento della popolazione portò alla colonizzazione di vaste regioni periferiche, allo sviluppo urbano e alla ripresa dei commerci a lar- go raggio.
Come la cultura araba ha influenzato l’occidente?
Il mondo islamico fece importanti progressi nel campo della scienza, dell’algebra, della chimica, della geologia, della trigonometria sferica, ecc. che furono successivamente trasmessi anche in Occidente. Stefano di Pisa tradusse nel 1127 dall’arabo al latino un manuale arabo di teoria medica.
Perché dopo il Mille si svilupparono i commerci?
I progressi nelle tecniche di coltivazione e bonifiche di terre incolte determinano un incremento della produzione agricola, e con esso un forte sviluppo demografico; le città rifioriscono, i commerci si sviluppano dando vita a un ulteriore influsso di ricchezze, sostenuto da un’economia monetaria in piena crescita.
Perché gli arabi erano giunti in Europa?
La riduzione delle aree coltivabili e delle oasi di ristoro sconvolse i traffici dei beduini, privati ormai delle derrate fresche e dei luoghi di ristoro yemeniti, e costrinse un’ampia fetta di popolazione a migrare verso nord, aumentando la popolazione e l’importanza di città quali La Mecca e Yathrib.
Cosa portarono gli arabi?
gli Arabi portarono innovazioni: le irrigazioni dei giardini, la coltivazione del cotone, della canna da zucchero, del riso, dell’arancio, della seta.
Quando iniziò la ripresa demografica ed economica?
Anno 1000: rinascita delle città, ripresa economica e crescita demografica.
In quale periodo si assiste a un’importante incremento demografico in Europa?
Anche se è impossibile avere dati precisi, gli studiosi sono certi che nell’arco di meno di quattro secoli, la popolazione europea sia quasi raddoppiata, passando dai quaranta milioni dell’anno mille ai settantacinque milioni dei primi decenni del XIV secolo.
Quali innovazioni Gli arabi hanno portato in Occidente?
Come gli arabi hanno influenzato la cultura spagnola?
La dominazione ebbe anche degli aspetti positivi, poiché avendo gli arabi molti rapporti coi paesi evoluti dell’Asia anteriore, seppero portare in Spagna nuove colture: riso, palma da datteri, melograno, canna da zucchero; nuove tecniche agricole: irrigazione, sericoltura, viticoltura e diffusero ampiamente l’ …
In Europa, nascita del panno di lana come bene di scambio con l’Oriente. Nascita del Razionalismo economico (cioè ricerca della massima produttività possibile nei tempi più brevi e i costi minimi possibili). Ampliamento del mercato (dovuto anche agli investimenti dal settore agrario) e nascita della concorrenza.