Sommario
In quale processo cellulare avviene la segregazione dei caratteri?
La seconda legge di Mendel o legge della segregazione afferma che i due membri di ogni carattere segregano (si separano) durante la formazione dei gameti. Di conseguenza metà dei gameti porta uno dei due alleli, l’altra metà l’altro. La progenie si origina da combinazioni casuali dei gameti prodotti dai due genitori.
Che cosa intende Mendel per segregazione dei fattori ereditari?
Essa afferma che nell’autofecondazione degli ibridi della prima generazione, ciascuno dei due fattori che determinano un carattere si separa dall’altro (cioè si segrega) in gameti diversi.
Come si forma la prima generazione?
– La prima legge di Mendel o della dominanza dei caratteri afferma che: Incrociando fra loro individui omozigoti per un carattere ma con alleli diversi (dominante uno e recessivo l’altro) si ottiene una prima generazione di individui tutti eterozigoti che presentano il carattere dominante.
Come sono denominati i fattori ereditari studiati da Mendel?
Nel corso delle sue ricerche sulle piante egli studiò un certo numero di caratteristiche ereditarie chiamate CARATTERI come il colore dei fiori o la forma dei semi. Le varianti di un carattere sono chiamati fenotipi.
Come sono gli ibridi della prima generazione?
I prodotti di ogni incrocio, cioè la prima generazione filiale (F 1 ), furono piante tutte uguali, che presentavano il carattere di uno solo dei due genitori. Mendel chiamò ibridi i discendenti ottenuti dall’incrocio di due linee pure.
Come è strutturata la cromatina?
La struttura complessiva della cromatina dipende da vari fattori: nel ciclo cellulare, infatti, ad esempio durante l’interfase, la cromatina è strutturalmente allentata per permettere l’accesso a DNA e RNA polimerasi che trascrivono e replicano il DNA; in base ai tipi di geni trascritti, è meno condensata quando è associata a geni
Qual è il diametro massimo della cromatina?
La fibra da 700 nm di diametro, la cromatina si superavvolge, è il diametro dei singoli cromatidi; La fibra da 1400 nm di diametro, è il livello di condensazione massimo, quello dei cromosomi metafasici.
Qual è il principio della segregazione?
segregazione Principio della genetica classica secondo il quale i membri di una data coppia di alleli si separano l’uno dall’altro, quando un individuo forma le sue cellule germinali.
Quando avviene la segregazione dei cromatidi fratelli?
Durante l’anafase, i cromatidi fratelli si separano tra loro e migrano verso i due centrosomi ai poli opposti della cellula.
Cosa vuol dire segregazione indipendente?
La legge dell’assortimento indipendente (o dell’indipendenza) è una legge riguardante la trasmissione dei caratteri ereditari deducibile dal lavoro di Gregor Mendel. Secondo tale legge gli alleli posizionati su cromosomi non omologhi si distribuiscono in modo casuale nei gameti.