Sommario
In quale punto il campo gravitazionale è nullo?
Se consideriamo solo il sistema Terra-Luna possiamo individuare dei punti in cui il campo gravitazionale è nullo? Perché l’intensità del campo I sia nulla in un punto, occorre che in quel punto I=IT+IL=0. Trattandosi di due vettori devono avere la stessa intensità e direzione, ma verso opposto.
A quale distanza della Terra si trova il punto in cui la gravità del Sole annulla quella della Terra?
A quale distanza dalla Terra si trova il punto in cui la gravità del Sole annulla quella della Terra? che corrisponde a circa 9000 km dal centro della Terra, cioè a circa 2650 km dalla superficie terrestre.
Qual è la distanza tra la Terra e il Sole?
La distanza media dal Sole è in media di 150 milioni di chilometri . Ma questo varia con il passare dell’anno: all’afelio raggiunge i 152,09 milioni di chilometri e al perielio scende a 147,10 milioni di chilometri.
Quali sono le caratteristiche della forza di attrazione gravitazionale?
Caratteristiche della forza gravitazionale. La forza gravitazionale (o forza di gravità) è direttamente proporzionale al prodotto delle due masse mentre è inversamente proporzionale al quadrato della distanza; essa perciò decresce rapidamente non appena le masse vengono separate. La forza di attrazione gravitazionale agisce tra tutti i corpi,
Cosa è il campo gravitazionale terrestre?
Il campo gravitazionale terrestre è un fenomeno naturale presente sulla Terra, per il quale il pianeta esercita un’attrazione sui corpi che si manifesta attraverso il peso. La forza attrattiva del nostro pianeta, rispetto ad un altro corpo, deriva dalla sua massa e dalla distanza, secondo la legge universale di Newton.
Qual è l’accelerazione di gravità a 100 km?
Ora per un’altezza di 100 km (100000 m =10 5 m) dalla superficie del nostro pianeta, la variazione di g sarà: Δg = – 2 · g · h/R = -2 · 9,8 · 10 5 / (6,38 · 10 6) = – 0,3 m/s 2 Dunque l’accelerazione di gravità a 100 km varrà: g (100 km) = 9,8 – 0,3 = 9,5 m/s 2
Qual è la formula della legge di gravitazione universale?
La formula della legge di gravitazione universale esprime il modulo della forza di interazione nel seguente modo: dove indicano le masse dei due corpi; indica la distanza tra i centri dei due corpi e denota la costante gravitazionale (detta anche costante di gravitazione universale), il cui valore è dato da.