Sommario
- 1 In quale punto si annulla il campo magnetico?
- 2 Quando un ago magnetico viene posto nelle vicinanze di un filo rettilineo percorso da corrente?
- 3 Quali sono le linee del campo magnetico?
- 4 Come si calcola il campo magnetico?
- 5 Quando la bussola impazzisce?
- 6 Come funziona la bussola magnetica?
- 7 Qual’è l’ago calamitato della bussola?
- 8 Cosa succede alla bussola al Polo Nord?
In quale punto si annulla il campo magnetico?
Il campo magnetico totale è la somma vettoriale dei campi B1 e B2 generati dai due fili. Esso si annulla nei punti in cui B1 e B2 hanno lo stesso modulo, la stessa direzione e verso opposto.
Quando un ago magnetico viene posto nelle vicinanze di un filo rettilineo percorso da corrente?
e campo magnetico: un filo percorso da corrente provoca la deviazione di un ago magnetico posto nelle sue vicinanze. Vale a dire che: Il passaggio di corrente elettrica in un filo genera un campo magnetico.
Qual è la direzione del campo magnetico?
Si definisce direzione del campo magnetico, in un punto, la direzione lungo la quale si orienta un ago magnetico posto nel punto dato. Il verso è definito come quello che va dal Polo Sud al Polo Nord dello stesso ago. Essendo dotato di una direzione e di un verso,in ogni punto, il campo magnetico è un campo vettoriale.
Quali sono le linee del campo magnetico?
Le linee del campo magnetico Il campo magnetico si rappresenta mediante linee magnetiche, ognuna delle quali gode della seguente proprietà: la retta tangente a una linea magnetica in un punto dà la dire-zione del vettore B→ in quel punto. La densità delle linee è proporzionale all’intensità del campo.
Come si calcola il campo magnetico?
campo magnetico. Nel centro della spira [ figura 3a], l’intensità del campo B → si cal-cola con la formula: B = Perciò B è direttamente proporzionale all’intensità di corrente i e inversamente pro-porzionale al raggio della spira r. Il vettore B→ è perpendicolare al piano su cui giace la spira; il verso è entrante nel
Come un campo magnetico può essere creato da una corrente elettrica?
Campo magnetico creato da una corrente Un campo magnetico può essere creato anche da una corrente elettrica, come veri-ficò il danese Hans Christian Oersted (1777-1851). Oersted fece un’esperienza di questo genere: mise un aghetto magnetico sotto un filo rettilineo di materiale con-duttore, come nella figura 4.
Quando la bussola impazzisce?
Il campo magnetico della Terra non è fisso e immutabile. Può capitare – e nel corso della lunga storia del nostro pianeta è successo più e più volte – che i poli magnetici si scambino tra loro, con il Polo Nord che diventa Sud e viceversa.
Come funziona la bussola magnetica?
La bussola magnetica funziona infatti sfruttando il magnetismo terrestre e il suo ago magnetico rimane libero di ruotare orizzontalmente senza alcun attrito, ben distante da altre fonti magnetiche che potrebbero influenzarne il funzionamento.
Quando la circuitazione del campo magnetico è nulla?
Poi viene il teorema di Gauss per il magnetismo, secondo cui il flusso dell’induzione magnetica uscente da una superficie chiusa è sempre nullo: Ф (B) = 0.
Qual’è l’ago calamitato della bussola?
L’ago della bussola è un ago magnetico multiplo che viene posto sulla rosa della bussola per orientarla. È solitamente composto da una parte bianca e da una colorata (nera o rossa). Essendo magnetizzato si orienta sempre secondo la direzione nord – sud, e per poter ruotare è appoggiato su un perno.
Cosa succede alla bussola al Polo Nord?
Di fatto, il Polo Nord Magnetico si trova nell’emisfero Sud! Per intenderci, l’ago della bussola ha una polarità positiva e viene attratto dal Polo Sud Magnetico, che è invece negativo (si sa che i poli opposti si attraggono) e si trova nel nord del nostro pianeta.
Dove non funziona la bussola?
La bussola di inclinazione è una bussola che misura l’angolo di inclinazione tra le linee di campo magnetico e la superficie terrestre, pertanto non distingue il polo nord dal polo sud, ma solo il polo dall’equatore.