Sommario
In quale quadrante si trovano i punti che hanno l ascissa uguale all ordinata?
– i punti con ascissa e ordinata positiva si trovano nel primo quadrante; – i punti con ascissa negativa e ordinata positiva si trovano nel secondo quadrante; – i punti con coordinate negative si trovano nel terzo quadrante; – i punti con ascissa positiva e ordinata negativa si trovano nel quarto quadrante.
Qual è la posizione nel piano cartesiano di un punto P che ha l ascissa uguale all ordinata entrambe negative?
– P(xP,yP) è un punto appartenente al terzo quadrante se e solo se ascissa e ordinata sono negative. – Un punto P(xP,yP) appartiene al quarto quadrante se e solo se l’ascissa è positiva e l’ordinata è negativa.
In quale quadrante i punti hanno ordinata positiva è ascissa negativa?
i punti nel quarto quadrante hanno ascissa positiva e ordinata negativa.
Come si trova l’ordinata di un punto sapendo l ascissa?
Ascissa e ordinata nel piano cartesiano. Ad esempio, dato il punto P(3,-1), xP=3 è la sua ascissa mentre yP=-1 è la sua ordinata, così come xQ=-7 e yQ=4 sono ascissa e ordinata del punto Q(-7,4).
Quali sono le coordinate geografiche?
Le coordinate geografiche valgono sulla superficie curva della Terra. Le coordinate piane (o cartografiche) si usano nella rappresentazione piana, su una carta, della superficie terrestre.
Quali sono le coordinate piane?
Le coordinate cartesiane X e Y , che si riferiscono a questo sistema, insieme al valore della quota ortometrica, sono le coordinate piane o cartografiche. L’ascissa si indica più spesso con la lettera E (Easting) e l’ordinata con la N (Northing). In carotgrafia le coordinate piane si esprimono in metri! F.A.Q.
Quali sono le coordinate cartesiane x e y?
Le coordinate cartesiane X e Y , che si riferiscono a questo sistema, insieme al valore della quota ortometrica, sono le coordinate piane o cartografiche. L’ascissa si indica più spesso con la lettera E (Easting) e l’ordinata con la N (Northing). 10.124586 sono coordinate geografiche.
Qual è la porzione di un quadrante?
Un quadrante è la porzione di piano cartesiano individuata da ciascuna coppia di semiassi. A seconda dei segni delle coordinate, il punto P = ( x, y) è posto: nel 1° quadrante se x > 0 e y > 0. nel 2° quadrante se x < 0 e y > 0. nel 3° quadrante se x < 0 e y < 0. nel 4° quadrante se x > 0 e y < 0.