Sommario
In quale regione sta Bolzano?
regione Trentino-Alto Adige
La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (Autonome Provinz Bozen – Südtirol in tedesco; provinzia Autonoma de Balsan/Bulsan – Südtirol in ladino) è la più settentrionale delle province della regione Trentino-Alto Adige e d’Italia, con 536 972 abitanti e una superficie di 7398,38 km², la seconda provincia più …
Quali sono le attività più importanti della Regione Lombardia?
In Lombardia le maggiori aziende sono quelle: meccaniche, metallurgiche, tessili, siderurgiche, alimentari ed elettroniche. Il settore terziario, che da lavoro a circa il 66% degli occupati, comprende tutti i servizi (scuole, ospedali…),il turismo (alberghi, ristoranti…) e i trasporti.
In quale città ci sono molte sedi di importanti multinazionali?
A Milano hanno sede circa 2000 multinazionali estere, pari al 45% di quelle presenti in Italia.
A quale regione romana apparteneva la Lombardia?
La regio X augustea, delimitata a nord dalle Alpi, a sud dal fiume Po, a ovest dalla valle dell’Oglio, a est dal fiume Arsa, comprendeva una vasta area dell’Italia nord-orientale corrispondente al territorio dell’attuale Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, al quale si aggiungevano a ovest una parte …
Che fiume passa a Bolzano?
Adige
L’Adige ha una lunghezza di 409 km ed è alimentato da un bacino imbrifero di 11.953 km². Circa 140 km scorrono sul territorio della Provincia di Bolzano, dove il punto piú elevato, l’Ortles, si trova a 3.905 m di altitudine.
Quali sono le province del Trentino Alto Adige?
Trentino-Alto Adige Regione a statuto speciale dell’Italia nord-orientale (13.605 km2 con 1.078.069 ab. nel 2020, ripartiti in 291 Comuni; densità 79 ab./km2), che comprende le due province autonome di Trento (Trentino) e Bolzano (Alto Adige).
Quali sono i punti di forza dell’economia lombarda?
Tradizionali aree di forza dell’economia lombarda sono la moda e il design, settori dove il valore aggiunto deriva dalla combinazione di creatività e innovazione.
Perché la Lombardia è ricca?
La posizione geografica privilegiata e l’intraprendenza della sua popolazione hanno permesso alla Lombardia di proporsi sullo scenario nazionale e internazionale come una realtà tradizionalmente dinamica dal punto di vista economico, diventando una delle aree più industrializzate d’Europa.
Come si chiamava prima la Lombardia?
I Longobardi stabilirono a Pavia la capitale e nel 7° sec. il nome Longobardia (o Langobardia) si avviò a designare la regione fino all’Adda che prima era stata detta Liguria, poi Neustria.
Come si chiamava nell’antichità la Lombardia?
Il toponimo deriva dalla parola Longobardia (lat. Langobardia), utilizzata nell’Esarcato d’Italia per indicare l’area italiana che si trovava sotto il dominio della popolazione di origine germanica dei Longobardi, ovvero la Langobardia Maior (Longobardia Maggiore), che comprendeva i ducati longobardi dell’Italia …