Sommario
- 1 In quale relazione sono gli angoli opposti di un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
- 2 Quando un quadrilatero può essere circoscritto a una circonferenza?
- 3 Come si calcola l’area di un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
- 4 Quando un poligono è circoscritto a una circonferenza?
- 5 Quali quadrilateri sono sempre circoscrivibili?
- 6 Quali sono i tipi di quadrilateri particolari?
- 7 Cosa significa un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
In quale relazione sono gli angoli opposti di un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
Teorema: Gli angoli opposti di un quadrilatero inscritto in una circonferenza sono supplementari (la loro somma è 180 ° 180° 180°). Uniamo il centro della circonferenza a due vertici opposti del quadrilatero e poi applichiamo il teorema degli angoli alla circonferenza (secondo caso).
Come sono gli angoli di un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
Possiamo allora affermare che, un QUADRILATERO può essere INSCRITTO in una circonferenza se gli ANGOLI OPPOSTI sono SUPPLEMENTARI, cioè la loro somma è pari a 180°.
Quando un quadrilatero può essere circoscritto a una circonferenza?
Un quadrilatero può essere circoscritto a una circonferenza (cioè gli sta attorno…) se la somma dei lati opposti è uguale, cioè se in esso esiste ed è unico l’incentro (il punto di incontro delle quattro bisettrici). Si chiama POLIGONO REGOLARE un poligono avente tutti i lati e gli angoli interni congruenti.
Quali sono i quadrilateri inscrivibili e circoscrivibili?
Un quadrilatero si dice circoscritto ad una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza stessa. Per i quadrilateri vale il seguente teorema: un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari.
Come si calcola l’area di un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
La formula di Brahmagupta consente di determinare l’area di un quadrilatero inscrivibile in una circonferenza note le lunghezze dei lati. con semiperimetro del quadrilatero, cioè: p = a + b + c + d 2 .
Quali sono gli angoli consecutivi di un quadrilatero?
Si definiscono angoli consecutivi due angoli che hanno il vertice e un lato in comune, e gli altri due lati che giacciono da parti opposte rispetto al lato comune. In altri termini, due angoli si dicono consecutivi quando hanno il vertice e un lato in comune e non sono l’uno una parte dell’altro.
Quando un poligono è circoscritto a una circonferenza?
Un poligono si dice inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici sono punti della circonferenza. La circonferenza si dice circoscritta al poligono. Il raggio di un poligono inscritto in una circonferenza è la distanza tra il centro e uno qualunque dei vertici, cioè il raggio della circonferenza circoscritta.
Quando un poligono si può circoscrivere ad una circonferenza?
Un poligono si dice circoscritto a una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza.
Quali quadrilateri sono sempre circoscrivibili?
– quadrato e rombo sono sempre circoscrivibili a una circonferenza; – un rettangolo può essere circoscritto solo se degenera in un quadrato; – in un trapezio circoscritto la somma delle basi è uguale alla somma dei lati obliqui.
Qual è la somma degli angoli interni di un quadrilatero?
1) La somma degli angoli interni di un quadrilatero è pari ad un angolo giro (360°). 2) Un quadrilatero è inscrittibile (inscrivibile, si può inscrivere) in una circonferenza se le somme delle ampiezze di angoli opposti coincidono: 3) Teorema di Tolomeo per quadrilateri inscritti (vale solo per quadrilateri inscrivibili in una circonferenza).
Quali sono i tipi di quadrilateri particolari?
Tipi di quadrilateri particolari. – Il trapezio è un quadrilatero convesso con due lati paralleli. – il parallelogramma è un quadrilatero convesso con i lati a due a due paralleli. – il rombo è un quadrilatero convesso con i lati congruenti. – il rettangolo è un quadrilatero convesso con gli angoli congruenti (90°).
Cosa è un quadrilatero convesso?
Per definizione, un quadrilatero (convesso) è un poligono (convesso) costituito da quattro lati. Quadrilatero convesso.
Cosa significa un quadrilatero inscritto in una circonferenza?
Possiamo allora affermare che, un QUADRILATERO può essere INSCRITTO in una circonferenza se gli ANGOLI OPPOSTI sono SUPPLEMENTARI, cioè la loro somma è pari a 180°. In questo caso, dato che il quadrilatero è inscrittibile, significa che esiste un SOLO CIRCOCENTRO .