In quale responsabilità incorre il dipendente non dirigente in caso di inosservanza del piano triennale di prevenzione della corruzione?
1 della Legge n. 190/2012 configura una responsabilità dirigenziale nel caso di mancata predisposizione del Piano e di mancata adozione delle procedure per la selezione e la formazione dei dipendenti da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Chi può esercitare il diritto di accesso civico?
l’accesso civico può essere esercitato da tutti i cittadini, è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, per i quali sia stata omessa la loro pubblicazione.
Chi è Responsabile della attuazione delle misure per la prevenzione della corruzione nelle singole amministrazioni?
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato tra i dirigenti. Laddove possibile, è altamente consigliato attribuire l’incarico di RPCT in capo a dirigenti di prima fascia, o equiparati. Negli enti locali, per specifica disposizione legislativa (art. 1, co.
Quale legge ha introdotto la trasparenza dell’azione amministrativa?
lgs. 196/2003. La regola generale dell’istituto è che deve essere garantito l’accesso ai documenti amministrativi se necessario a curare o difendere interessi giuridici. L’accesso a documenti che contengono dati sensibili o giudiziari è consentito solo qualora sia strettamente indispensabile.
Quando si parla di trasparenza amministrativa la fonte normativa da consultare è rappresentata da?
Il diritto alla trasparenza amministrativa si è definito ed ampliato nel suo significato nel corso degli anni, dapprima con il Codice della Trasparenza del 2013 poi con il Decreto legislativo n. 97/2016 con cui si è recepito il FOIA, istituto già diffuso in molti ordinamenti europei.