Sommario
- 1 In quale situazione un pallone da calcio può essere considerato un punto materiale o un corpo esteso?
- 2 In quale situazione è adatta la descrizione come punto materiale?
- 3 Qual è il pallone da calcio utilizzato per disputare gli incontri di calcio?
- 4 Qual è il formato standard per un pallone da calcio?
In quale situazione un pallone da calcio può essere considerato un punto materiale o un corpo esteso?
Un punto materiale è un oggetto che è considerato un punto perché è piccolo rispetto all’ambiente in cui può muoversi. Un punto materiale può traslare ma, non avendo dimensioni, non può ruotare né deformarsi. Un pallone da calcio è piccolo rispetto al campo. Può essere descritto come un punto materiale.
In quale situazione è adatta la descrizione come punto materiale?
In quale situazione è adatta la descrizione come punto materiale? Per punto materiale intendiamo un qualsiasi corpo le cui dimensioni sono trascurabili rispetto all’ambiente in cui si trova. Il corpo rigido è un oggetto esteso che non subisce alcuna deformazione qualunque siano le forze applicate.
Quando arriva il pallone di calcio?
Pallone di calcio: evoluzione. Negli anni 60 arrivano in commercio i primi palloni composti da pelle sintetica per i quali vengono assemblati i celebri 32 esagoni. In quell’epoca per un sarto erano necessarie 3 ore di lavoro per realizzare l’opera.
Qual è il pallone da calcio utilizzato per disputare gli incontri di calcio?
Un pallone da calcio è un pallone sferico in cuoio utilizzato per disputare gli incontri di calcio
Qual è il formato standard per un pallone da calcio?
Il formato standard per un pallone da calcio è identificato dalla misura “5” e rispetta i parametri sopracitati. Palloni di misure più piccole (numeri decrescenti) sono utilizzati per l’allenamento dei piccoli calciatori.
Qual è la circonferenza del pallone del calcio?
La regola 2 del gioco del calcio stabilisce che il pallone debba essere sferico con una circonferenza compresa tra 68 c m e 70 c m e un peso compreso tra 410 g e 450 g (corrispondente a circa 1 libbra nel sistema imperiale), gonfiato a una pressione compresa tra 0,6 atm e 1,1 atm sul livello del mare, e ricoperta da cuoio o altro materiale