In quale strato di pelle si forma la cellulite?
I meccanismi che portano alla formazione della Cellulite riguardano gli strati più superficiali della pelle (il derma) e quelli più profondi (l’ipoderma). Nel derma, la microcircolazione sanguigna viene alterata, portando ad uno stato edematoso da stasi idrica.
Dove si manifesta la cellulite?
La condizione che comunemente viene chiamata cellulite è una manifestazione cutanea localizzata soprattutto sulla zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei, sulle cosce. Si presenta, in genere, con micro depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo.
Qual è il tessuto adiposo?
Il tessuto adiposo è uno dei quattro tessuti connettivi presenti nel corpo umano, formato da cellule adipose chiamate “adipociti” che hanno il compito di raccogliere e conservare i grassi, ma anche di rilasciarli poi sotto forma di energia.
Qual è il tessuto adiposo sottocutaneo?
Il Tessuto adiposo sottocutaneo o periferico detto anche Grasso sottocutaneo o periferico, all’inglese Subcutaneous adipose tissue (SCAT) o Subcutaneous fat, rappresenta quella parte del tessuto adiposo bianco (WAT) situata al di sotto della pelle, la cui distribuzione è prevalente nelle zone inferiori del corpo (zona gluteo-femorale) e nell
Qual è la quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo sottocutaneo?
In un individuo di 70 kg la quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo è di 11-15 kg, una riserva calorica sufficiente per circa due mesi di vita. Al di sotto della pelle gli adipociti si raggruppano a formare uno strato più o meno spesso, comunemente chiamato tessuto adiposo sottocutaneo o ipoderma.
Come avviene l’aumento delle masse adipose?
L’aumento delle masse adipose può avvenire in due modi: per iperplasia: aumento del numero di adipociti. per ipertrofia: aumento del contenuto lipidico di ciascun adipocita. Fino a pochi anni fa si riteneva che l’iperplasia degli adipociti avvenisse soltanto nell’infanzia. Oggi sappiamo che tale fenomeno può manifestarsi anche nell’adulto,