Sommario
- 1 In quale tag sono contenuti gli attributi?
- 2 A cosa serve l’attributo type?
- 3 A cosa serve value in HTML?
- 4 Che cos’è un campo di testo?
- 5 Quali sono gli attributi in HTML?
- 6 Cosa sono gli attributi Data-?
- 7 Come si scrivono gli attributi HTML?
- 8 Qual è la differenza tra il codice contenuto tra il tag head e il tag body *?
- 9 Cosa contiene il tag head?
- 10 Cosa contiene la sezione head di un file HTML?
In quale tag sono contenuti gli attributi?
Un attributo viene utilizzato per definire le caratteristiche di un elemento HTML ed è collocato all’interno del tag di apertura dell’elemento.
A cosa serve l’attributo type?
L’attributo type=number fa in modo che il campo sia atto per l’inserimento di valori numerici e anche i dispositivi mobili adeguano la tastiera personalizzandola all’occorrenza, Fig. 1. A questo attributo possono essere affiancati i già menzionati attributi min, max e step.
Qual è l HTML corretto per creare un’area di testo?
Descrizione. Il tag HTML <textarea> è utilizzato all’ interno di un form per indicare un area di testo – questo campo permette all’ utente di inserire del testo su più righe.
A cosa serve un campo di input di tipo file?
Il campo file Oltre che inviare dati in forma testuale, in base a scelte o stringhe digitate, spesso sorge l’esigenza di inviare dei file al server. Un attributo utile del campo file è accept, che permette di specificare il tipo di file che è possibile caricare tramite il modulo.
A cosa serve value in HTML?
value (attributo base HTML) stabilisce il valore dell’elemento HTML cui acceda. value = “[numero]” (anche se la lista è visualizzata con numeri romani o lettere): sovrascrive il valore dell’attributo start del tag HTML ol ; le voci successive vengono rinumerate di conseguenza.
Che cos’è un campo di testo?
In informatica un text box, un text field (in italiano “campo di testo”) o una text area (in italiano “casella di testo” o “area di testo”) è un controllo grafico (widget) che permette all’utente di inserire o editare informazioni testuali che verranno utilizzate dal programma.
Come si scrive un tag con attributi?
I tag HTML possono essere corredati di uno o più attributi, che servono per meglio specificare la funzione o la tipologia dell’elemento, per memorizzare dati o per arricchire di significato il contenuto. Un tag con attributi si scrive in questo modo: .
Cosa è il tag input di HTML?
Il tag inputdi HTML è utilizzato, all’interno di un modulo generato mediante tag , a creare una casella attraverso la quale l’utente, in vario modo, può inserire dei dati. Il tag può assumere un diverso aspetto ed un altrettanto differente funzionamento a seconda del valore impostato per l’attributo type .
Quali sono gli attributi in HTML?
Lo standard HTML prevede un insieme di attributi che possono essere applicati a tutti i tag. Possiamo suddividere questi attributi in due principali sottogruppi: attributi di base (core); attributi per la gestione eventi. Attributi Core. Sono attributi che la rappresentazione grafica degli elementi ed alcuni aspetti dell’interfaccia utente.
Cosa sono gli attributi Data-?
Gli attributi data- (data-attributes) Lo standard HTML5 ha introdotto i cosiddetti “data-attributes”, ovvero degli attributi inseriti nei tag allo scopo di ritenere alcune informazioni utili alla gestione del layout o a supporto dell’interfaccia utente. In pratica possiamo definire un attributo con il prefisso data-, seguito dal nome (es.
Quali sono i tag vuoti?
Elementi vuoti: gli elementi vuoti sono quelli che non possono avere alcun contenuto. Per questi elementi si utilizza un tag ‘vuoto’. Essi sono: area , base , br , col , command , embed , hr , img , input , keygen , link , meta , param , source , track , wbr .
Per cosa sono utili gli attributi data -?
I data-attributes ci sono utili per estrapolare informazioni aggiuntive. È possibile estrapolare i loro valori attraverso Javascript. Possiamo quindi richiamare i data attributes in Javascript grazie all’ID dell’elemento seguito da dataset e nome dell’attributo.
Come si scrivono gli attributi HTML?
Gli attributi
- sono coppie chiave-valore separate dal carattere = (uguale);
- i valori sono tipicamente racchiusi tra virgolette “” , ma è possibile anche utilizzare gli apici ” ;
- si scrivono lasciando almeno uno spazio dopo il nome dell’elemento nel tag di apertura (o nell’unico tag nel caso di elementi non contenitori).
Qual è la differenza tra il codice contenuto tra il tag head e il tag body *?
La differenza tra Head e Body Nella sezione BODY sono situati i contenuti che saranno pubblicati a video ( es. testi, immagini, ecc. ). Nella sezione HEAD sono, invece, scritte tutte quelle informazioni utili per il corretto funzionamento delle applicazioni esterne o del browser.
Qual è il tag principale di un documento HTML?
il tag può includere vari tag che definiscono e controllano il contenuto di un documento (vedi tabella). Il tag più utilizzato all’interno del contenitore è .
Qual è la differenza tra attributo e tag?
Un tag è una forma più semplice di informazioni utilizzate in HTML mentre gli attributi hanno un po ‘di informazioni extra. Un attributo viene utilizzato per definire le caratteristiche di un elemento HTML e viene posizionato all’interno del tag di apertura dell’elemento.
Cosa contiene il tag head?
Il tag head è univoco (specificabile una ed una sola volta) per ogni pagina e definisce l’header (intestazioni) della pagina. Va aperto subito dopo l’apertura del tag “html” e chiuso subito prima dell’inizio del “body”. Non supporta alcun attributo.
Cosa contiene la sezione head di un file HTML?
La sezione HEAD del documento HTML consente di aggiungere degli script e delle funzioni aggiuntive di tipo client, scritte in linguaggio javascript. Una volta dichiarate, queste funzioni aggiuntive possono essere richiamate dal documento HTML durante la visualizzazione o l’utilizzo.
Quale è un tag di apertura?
un tag di apertura che definisce l’inizio di un elemento; uno o più attributi di tale elemento con i loro rispettivi valori; il contenuto informativo da visualizzare; un tag di chiusura: è opzionale per molti elementi, in pochissimi casi un “elemento vuoto” non ha contenuti o tag di chiusura.