Sommario
In quale triangolo Le altezze sono uguali?
in un triangolo equilatero le tre altezze hanno la stessa misura; in un triangolo rettangolo le due altezze coincidono con i cateti; la somma dell’altezze di un triangolo è sempre minore del perimetro.
Quante mediane si possono tracciare in un triangolo?
Si dice MEDIANA di un triangolo il segmento che congiunge un vertice del triangolo con il punto medio del lato opposto. Un triangolo ha quindi tre mediane.
In quale triangolo ci sono due mediane uguali e l Ortocentro esterno?
La cosa più importante da dire è che, in un triangolo equilatero, questi punti sono coincidenti. Infatti, assi, mediane, altezze e bisettrici coincidono.
Quale triangolo ha tre lati uguali?
TRIANGOLO ISOSCELE
TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto). TRIANGOLI OTTUSANGOLI hanno un angolo maggiore di 90° (angolo ottuso).
In quale triangolo l ortocentro è esterno al triangolo?
2) Le tre altezze di un triangolo si incontrano in un unico punto chiamato ortocentro (O), che può essere interno (nei triangoli acutangoli), esterno (nei triangoli ottusangoli), oppure coincidente con il vertice dell’angolo retto nei triangoli rettangoli.
Come si divide un triangolo in tre mediane?
1) Ogni triangolo ha tre mediane, una per ciascun lato. 2) Ogni mediana è sempre interna al triangolo, qualunque esso sia. 3) Le tre mediane si incontrano in un unico punto detto baricentro. 4) Ogni mediana divide il triangolo in due triangoli equivalenti, cioè aventi la stessa area.
Qual è il triangolo che ha due lati uguali?
Il triangolo che ha due lati uguali e uno Un triangolo può avere anche tre angolo acuti, per esempio il triangolo equilatero ha gli angoli di 60°, 60°, 60°.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Quali sono i segmenti notevoli del triangolo?
I segmenti notevoli del triangolo sono particolari tipi di segmenti che mettono in relazione i vertici e i lati di un triangolo qualsiasi. A seconda del tipo di relazione considerata, possiamo parlare di altezza, bisettrice, mediana e asse.