Per chi è pensata la rete di sostegno della BEI?
La BEI è azionista di maggioranza e gestore del Fondo europeo per gli investimenti (FEI), istituito nel 1994 per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) in forte crescita e/o le imprese attive nelle nuove tecnologie.
Quali sono i fondi che gestiscono i finanziamenti per la politica regionale dell’ue?
La politica regionale dell’Unione europea è finanziata da tre principali Fondi che possono intervenire nell’ambito di uno o più obiettivi di detta politica: Page 9 ▪ il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR); ▪ il Fondo sociale europeo (FES); ▪ il Fondo di coesione (FS) (l’Italia non rientra tra i beneficiari di …
Cosa fa la BEI?
Cosa fa la Bei prestiti alle Pmi di tutte le dimensioni, col fine di sostenere la crescita e l’occupazione. Blending per dare ai clienti la possibilità di combinare finanziamenti della banca Europea con altri investimenti. Assistenza e consulenza tecnica per permettere di massimizzare gli investimenti.
Come si finanzia la BEI?
La BEI deriva la maggior parte delle sue risorse disponibili per la concessione di prestiti dai mercati internazionali dei capitali, principalmente attraverso l’emissione di obbligazioni. Essa costituisce uno dei principali istituti di credito sovranazionali del mondo.
Che cosa introduce il trattato di Maastricht?
Il Trattato di Maastricht ha creato le premesse per la moneta unica europea: l’euro. Ha anche istituito la Banca centrale europea (BCE) e il Sistema europeo di banche centrali, precisandone le finalità. L’obiettivo principale della BCE è mantenere stabili i prezzi, cioè salvaguardare il valore dell’euro.
Come vengono distribuiti i fondi europei?
Nel bilancio viene pianificata la ripartizione dei fondi Sie. La gestione dei fondi è concorrente: circa tre quarti vengono allocati dai paesi attraverso accordi di partenariato, in collaborazione con la commissione europea, mentre una parte residuale viene gestita direttamente dall’Unione.
Come avere soldi dalla Comunità Europea?
Per ottenere un finanziamento europeo a fondo perduto è necessario presentare la documentazione richiesta per ogni singolo bando – solitamente la parte principale è quella legata al progetto della propria attività imprenditoriale – rivolgendosi alla Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali …