Sommario
Per chi lavorava Bach?
Entra dapprima nell’orchestra di corte al servizio del duca di Weimar in qualità di violinista, poi diviene organista ad Arnstadt e a Mühlhausen, dove sposa nel 1707 la cugina Maria Barbara. Nel 1708 ritorna alla corte di Weimar, dove lavora per otto anni.
Quali sono le caratteristiche della musica di Bach?
La musica di Bach si contraddistingue per la complessità dell’armonia, dell’invenzione contrappuntistica e dello sviluppo dei motivi e per la sintesi originale che operò fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani.
Chi ha riscoperto Bach?
Johann Nikolaus Forkel
Il suo prodigio viene riscoperto grazie al musicologo tedesco Johann Nikolaus Forkel che durante i primi anni dell’Ottocento è l’autore della prima biografia di Bach.
Quali incarichi ricevette Bach?
I primi incarichi musicali: da Eisenach a Weimar Bach fu non solo grande organista ma anche esperto di organaria, l’arte di costruire gli organi. Per queste sue capacità nel 1703, ricevette il primo importante incarico musicale ad Arnstadt, come strumentista e collaudatore del nuovo organo della chiesa di S.
Cosa rende unica la musica di Bach?
Considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica, le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica. Compose sia musica sacra sia didattica sia assoluta e un ruolo marginale ha nella sua opera la musica profana e secolare.
Perché Bach è famoso?
Bach è considerato uno dei più grandi geni della storia della musica. Nel corso della sua vita Bach fu conosciuto principalmente come organista (per questo nel doodle di Google c’è un organo) ma è passato alla storia, come si dice, come grandissimo compositore.
Quanti erano i figli di Bach e quanti di loro sono diventati musicisti?
Di tutti i venti figli, solo 5 scelsero la strada del padre. Una rarità per la famiglia Bach, di cui si contano ben sette generazioni di musicisti. Un record ancora oggi insuperato per una famiglia.