Sommario
Per chi non ha ricevuto il CUD come comportarsi?
Se il datore di lavoro non consegna il CUD, rivolgiti quindi all’Agenzia delle Entrate competente per territorio e denuncia l’accaduto. Il datore di lavoro sarà punito con una sanzione amministrativa da € 258,23 a € 2.065,83.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per dare il CUD?
La scadenza entro cui il datore di lavoro deve consegnare (in formato elettronico o cartaceo) ai propri dipendenti la certificazione unica è il 31 marzo. Il termine ultimo era, inizialmente, il 16 marzo, sia per la consegna al percipiente che per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate.
Come si fa a recuperare un CUD?
andare presso gli uffici INPS e richiedere la CU 2021 presso gli sportelli dedicati; richiedere l’invio della CU tramite PEC scrivendo a [email protected] e allegando una copia del documento d’identità del richiedente; rivolgersi presso CAF, intermediari abilitati o Patronati.
Quando il CUD è obbligatorio?
In realtà la dichiarazione dei redditi non é obbligatoria per tutti: é obbligatoria solo per chi possiede redditi di impresa, oppure per chi ha ottenuto più redditi o più CUD e i vari di datori di lavoro non hanno effettuato il conguaglio.
Come faccio a trovare il mio CUD?
Come scaricare i Cud dal sito dall’Agenzia delle Entrate? Per scaricare e visualizzare tutti i Cud, anche degli anni precedenti, bisogna cliccare su Dichiarazione fiscali e Certificazione Unica. Basta cliccare sulla lente di ingrandimento o sul protocollo, per visualizzare il CU ed eventualmente stamparlo.
Quando arrivano i Cud 2021?
31 Marzo 2021
Il Cud 2021 deve essere rilasciato obbligatoriamente dal datore di lavoro o dai committenti, entro il 16 Marzo 2021 (prorogata al 31 Marzo 2021), per tutti i redditi percepiti nell’anno 2020.
Come ottenere il Cud 2021 dal datore di lavoro?
Mentre dalla metà del mese di Marzo 2021, si può scaricare il CUD 2021 direttamente:
- sul sito di NoiPa, per i dipendenti pubblici;
- dal portale Inail, per chi è stato indennizzato dall’Inail a causa di un infortunio sul lavoro, sempre nel corso dell’anno 2020.
Dove trovo il mio CUD online?
Per ottenere la Certificazione Unica INPS online si deve accedere, tramite PIN del cittadino, al servizio sul sito www.inps.it denominato “Certificazione Unica 2021”. E’ inoltre possibile accedere con le proprie credenziali SPID o CNS e da quest’anno anche tramite la Carta d’identità digitale.
Dove trovo i miei CUD online?
In quale mese esce il CUD?
Il datore di lavoro (o l’INPS), deve consegnare il CUD ai sensi dell’art. 4 comma 6 quater del D.P.R. 332/98, ossia entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello cui si riferisce.