Sommario
Per cosa è usato lo zolfo?
Lo zolfo si usa in molti processi industriali, di cui il più importante è la produzione di acido solforico (H2SO4) per batterie e detergenti; anche per la produzione di acido solforoso (H2SO3); altri sono la produzione di polvere da sparo e la vulcanizzazione della gomma.
Come si presenta in natura lo zolfo?
Lo zolfo si trova in natura allo stato nativo o, più spesso, accompagnato da calcare, gesso, anidride e anche da bitume, in depositi più o meno abbondanti (Sicilia, Romagna, Stati Uniti ecc.) e alla bocca dei vulcani, dove si forma dai gas e vapori solforosi uscenti.
Quali sono gli isotopi dello zolfo?
zolfo Elemento chimico di simbolo S, di numero atomico 16, di peso atomico 32,064. Dello z. sono noti 4 isotopi stabili (3216S, che è il più abbondante, con circa il 95%; 3316S, 3416S, 3616S).
Qual è il peso atomico dello zolfo?
Peso atomico: 32,065 Lo zolfo (o solfo) è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con simbolo S (dal latino sulfur) e numero atomico 16. È un non metallo inodore, insapore, molto abbondante.
Quali sono le caratteristiche del zolfo fuso?
Caratteristiche chimico-fisiche Lo zolfo fuso dà un liquido rosso che diventa più giallo con il raffreddamento. Quando brucia, sviluppa una fiamma blu e un gas tossico che restringe temporaneamente la trachea .
Lo zolfo ha 18 isotopi, quattro dei quali stabili: 32 S (95,02%), 33 S (0,75%), 34 S (4,21%), e 36 S (0,02%). Tranne il 35 S, gli isotopi radioattivi dello zolfo sono tutti a emivita breve. Lo zolfo-35 si forma dall’impatto dei raggi cosmici nell’alta atmosfera con atomi di argon-40 ed ha una emivita di 87 giorni.
Qual è il significato di zolfo?
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zolfo (disambigua). Lo zolfo (o solfo) è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con simbolo S (dal latino sulfur) e numero atomico 16. È un non metallo inodore, insapore, molto abbondante.
Quali sono i minerali dello zolfo?
Molti minerali dello zolfo sono noti: la pirite ed il marcaiste sono solfuro di ferro; lo stibnite è solfuro di antimonio; la galena è solfuro di piombo; il cinabro è solfuro di mercurio e la sfalerite è solfuro di zinco. Altri, più importante, minerali dello zolfo sono calcopirite, bornite, penlandite, millerite e molibdenite.
Quanto è tossico lo zolfo?
Una persona media assume circa 900 mg di zolfo al giorno, pricipalmente sotto forma di proteine. Lo zolfo elementare non è tossico, ma molti derivati semplici dello zolfo lo sono, come l’anidride solforosa (SO2) ed il solfuro di idrogeno. Lo zolfo può essere comunemente trovato in natura in forma di solfuri.