Sommario
Per cosa si usa il vapore acqueo?
Il vapore d’acqua, saturo o surriscaldato, è il fluido di lavoro delle macchine a vapore, in cui l’espansione del vapore viene utilizzata per muovere un pistone o una turbina così da produrre un lavoro meccanico.
Quali sono i vapori?
Il termine vapore indica lo stato aeriforme della materia, in cui la propria temperatura è inferiore alla temperatura critica (per esempio il vapore acqueo o l’alcol etilico). Se, invece, la temperatura del vapore è superiore a quella di ebollizione, si parla di vapore surriscaldato.
Che cosa fa il vapore di una pentola?
Alla scoperta della vaporizzazione tra evaporazione ed ebollizione! Quando vediamo l’acqua che bolle in pentola, stiamo osservando dal vivo una delle sue modalità di vaporizzazione, il fenomeno chimico-fisico attraverso cui l’acqua dallo stato liquido passa a quello di vapore per effetto del calore.
Che differenza ce tra un gas è un vapore?
Nel linguaggio comune, vapore è utilizzato come sinonimo di vapore acqueo, anche detto vapore d’acqua. Dal punto di vista fisico gas e vapore si distinguono perché il gas non può in alcun modo essere condensato (cioè ridotto allo stato liquido) se non dopo essere stato portato a temperatura inferiore a quella critica.
Quando è vapore acqueo?
L’acqua non possiede una forma stabile perché, quando scorre, le molecole scivolano una sull’altra. Allo stato aeriforme o gassoso: aumentando la temperatura a 100°C, l’acqua si trasforma in vapore acqueo.
Cosa sono i gas ei vapori?
Il vapore ha una temperatura compresa fra la sua temperatura di ebollizione e la sua temperatura critica, quando si trova al di sopra la sostanza aeriforme è detta gas.
Cosa fa il vapore quando fuoriesce da una pentola?
Ma nello stesso tempo le bollicine, divenute così più leggere dell’acqua dell’ambiente circostante, tendono a risalire alla superficie del liquido provocando il tipico gorgoglio della ebollizione, liberando il vapore acqueo in esse contenuto sotto forma della caratteristica nebbiolina fumante al di sopra della pentola.
Qual è il vapore acqueo?
Il vapore acqueo è una sostanza incolore, insapore ed inodore ed è normalmente presente nell’atmosfera per un valore massimo pari al 7%.
Qual è il calore specifico del vapore acqueo?
Il calore specifico del vapore acqueo è quasi il doppio del calore specifico dell’azoto e del calore specifico dell’aria e vale 0,464 cal / (g ·°C). Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:
Qual è la capacità di vapore d’acqua?
Caratteristica fondamentale del vapore d’acqua è la capacità di trasporto di calore: alla pressione di 10 bar (1000 kPa) un chilo di vapore richiede 2013,6 kJ per cambiare di stato, e rende 2013,6 kJ condensando.