Per cosa si usa l acetilene?
L’acetilene è un gas di combustione standard utilizzato con l’ossigeno per la saldatura dei metalli e il taglio dell’acciaio (processo ossiacetilenico o autogeno). L’acetilene è anche usato nei processi di lega ossiacetilenica utilizzati nel riscaldamento, nella formatura e nel trattamento dei metalli.
Come si salda con la fiamma ossidrica?
Come si accende la fiamma ossidrica?
- impugnare il cannello ed aprire il rubinetto dell’acetilene;
- accendere la fiamma con un opportuno dispositivo ottenendo una fiamma fuligginosa;
- aprire il rubinetto dell’ossigeno e regolare secondo la necessità.
Quali sono le caratteristiche dell’acetilene?
Caratteristiche dell’acetilene. Lo stesso argomento in dettaglio: Acetilene. L’acetilene (C 2 H 2) è un idrocarburo insaturo contenente il 92,3% in peso di carbonio (quindi, fra tutti gli idrocarburi, è quello che contiene la più alta percentuale in peso di carbonio), sintetizzato per la prima volta nel 1836 per reazione fra H e
Come avviene l’acetilene con l’ossigeno?
L’acetilene viene portato a contatto con l’ossigeno, per generare la fiamma, tramite il cannello, che miscela i due gas nelle quantità opportune per avere una fiamma con le caratteristiche richieste per la saldatura (alta temperatura ed ambiente riducente).
Chi è l’acetilene o etino?
L’acetilene o etino è un idrocarburo insaturo alifatico con formula chimica C 2 H 2. Contiene un triplo legame carbonio-carbonio, di struttura. H-C≡C-H. E’ il primo e più importante termine della serie degli idrocarburi alchini.
Qual è il limite di infiammabilità dell’acetilene?
Il limite di infiammabilità (a pressione atmosferica) inferiore dell’acetilene con l’ossigeno è minore del 3%, mentre il limite superiore è del 90% (cioè l’acetilene brucia a pressione atmosferica in ossigeno in concentrazioni che vanno dal 3 al 90% in volume), questi valori tendono ad allargarsi aumentando la pressione.