Sommario
Per cosa viene usato l ossido di etilene?
L’ ossido di etilene (EtO) è un gas ampiamente utilizzato in ambiente ospedaliero per la sterilizzazione di presidi medici e chirurgici quali cateteri, tubi e in genere quel materiale che non può essere sterilizzato in autoclave.
Dove si usa l ossido di etilene?
L’ossido di etilene uccide batteri, muffe e funghi; trova uso come agente sterilizzante come alternativa alla pastorizzazione per quei prodotti termolabili che verrebbero danneggiati dal calore. Viene inoltre usato per la sterilizzazione dei materiali e degli strumenti usati in chirurgia.
Quali sono le reazioni degli alcoli?
Reazioni degli alcoli 1) Formazione di alcheni Gli alcheni si possono preparare per disidratazione di un alcol in ambiente acido con somministrazione di calore R CH 2 CH 2 OH + H 2SO 4 R CH CH R + H 2O alcol acido alchene acqua 2) Formazione di aldeidi
Come sono classificati gli alcoli?
Dal punto di vista della loro struttura chimica, gli alcoli sono classificati in primari, secondari o terziari in funzione del numero di gruppi alchilici legati all’atomo di carbonio cui è legato il gruppo -OH: tale classificazione ha effetto anche sulla reattività chimica dell’alcol stesso.
Come reagiscono gli alcoli ad eteri?
Disidratazione degli alcoli ad eteri Trattando gli alcoli primari o secondari con una bassa concentrazione di H2SO4 e a una temperatura di circa 100 – 140 °C si ottengono eteri. Gli alcoli primari reagiscono con meccanismo SN2, i secondari con meccanismo SN1, mentre i terziari non danno gli eteri diterziari perché questi sono instabili a causa
Come si ottengono gli alcoli?
Gli alcoli si ottengono sia da fonti naturali sia per sintesi. Esempi comuni di alcoli sono il metanolo (CH 3 -OH) e l’ etanolo (CH 3 -CH 2 -OH). Quest’ultimo è l’alcol per antonomasia: ottenuto in natura dalla fermentazione degli zuccheri, è l’alcol contenuto nelle bevande alcoliche (tra cui vino e birra ).