Sommario
Per quale motivo il tetracloruro di carbonio?
L’atomo di carbonio centrale è ibridato sp3 e pertanto il tetracloruro di carbonio presenta geometria tetraedrica con angoli di legame di legame pari a 109,28°. Pur avendo quattro legami covalenti polari, la molecola del CCl4 è apolare.
Quali forze di attrazione tengono unito il tetracloruro di carbonio?
Pur avendo quattro legami covalenti polari, la molecola del CCl4 è apolare (per ulteriori info: molecola apolare). Il tetracloruro di carbonio è stabile all’aria e alla luce ed è ininfiammabile; solo se riscaldato a temperature elevate si decompone, specialmente se in presenza di polveri metalliche.
Perché lo iodio è solubile in tetracloruro di carbonio?
Verified answer. Lo Iodio è un composto apolare dunque si scioglierà in altri composti apolari… come tetracloruro di carbonio o cloroformio. Si scioglierà molto poco invece in acqua la quale è polare…
Perché lo iodio e apolare?
I legami che si formano tra solvente e soluto sono molto deboli ed il processo di solubilizzazione è molto più lento di quello che avviene tra solventi e soluti polari. Lo iodio è infatti una sostanza covalente molecolare, per cui è preminente il carattere apolare.
Quale tipo di forze intermolecolari esiste nel CCl4?
CCl4 è una molecola non polare. Le sue forze intermolecolari più forti sono Forze di dispersione di Londra.
Che tipo di legame si forma tra carbonio e cloro?
I quattro atomi di cloro sono disposti simmetricamente attorno all’atomo di carbonio, secondo la geometria tetraedrica degli orbitali sp3. Benché il singolo legame C-Cl sia polarizzato, la simmetria della molecola annulla i momenti dipolari di ciascuno dei legami, rendendo la molecola del CCl4 nel complesso apolare.
Perché l’acqua saponata ci appare scivolosa?
Le molecole di sapone spingono le loro code idrofobe fuori dall’acqua (perché a loro non piace stare nell’acqua), mentre le teste idrofile rimangono nell’acqua separando le diverse molecole. In questo modo le molecole si distanziano e quindi la tensione superficiale diminuisce.
Perché il benzene e apolare?
Potremmo dire che il benzene non è polare perché è un idrocarburo che contiene solo C-C e C-H i legami e gli idrocarburi non sono polari. I dipoli di legame si annullano esattamente, quindi il benzene ha un momento di dipolo pari a zero. Questo rende il benzene una molecola non polare.
Che cos’è lo iodio chimica?
Lo iodio (o, in forma arcaica, jodio) è l’elemento chimico di numero atomico 53 e il suo simbolo è I. Il nome deriva dal greco antico ἰοειδής, ioeidēs, che significa viola o lilla, a causa del colore dei vapori dell’elemento. Fa parte del gruppo degli alogeni. Lo iodio si trova negli ormoni tiroidei.