Sommario
Per quale motivo il Tetrafluoruro di carbonio CF4 e Apolare?
Spiegazione: L’atomo di carbonio è sp3 ibridato, con i quattro C-F legami che puntano verso gli angoli di un tetraedro. Ogni C-F il legame è polare, perché F è molto più elettronegativo di C. Tuttavia, la CF4 la molecola è non polare, perché il legame individuale dipoli somma a zero.
Che tipo di legame ha l’acqua?
Due atomi di idrogeno con carica positiva si uniscono a un atomo di ossigeno con due cariche negative, formando la molecola H2O. un cucchiaino d’acqua contiene milioni di queste molecole! L’acqua è l’unica sostanza che si trova in natura nei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso.
Come capire la stabilità di una molecola?
Stabilità chimica e legami chimici In genere la stabilità di una molecola aumenta se tale molecola contiene legami chimici più forti, mentre diminuisce se contiene legami chimici più deboli.
Per quale motivo il tetracloruro di carbonio e apolare?
I quattro atomi di cloro sono disposti simmetricamente attorno all’atomo di carbonio, secondo la geometria tetraedrica degli orbitali sp3. Benché il singolo legame C-Cl sia polarizzato, la simmetria della molecola annulla i momenti dipolari di ciascuno dei legami, rendendo la molecola del CCl4 nel complesso apolare.
Qual è la composizione chimica dell’acqua?
H₂O
Acqua/Formula
Quali sono le caratteristiche principali dell’acqua?
La molecola dell’acqua, infatti, è costituita da un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno. Ha una forma a V che prevede l’atomo di ossigeno al vertice e due piccoli atomi di idrogeno alle estremità opposte. I due angoli di idrogeno sono separati da un angolo che misura poco più di 104 gradi.
Quando si raggiunge la stabilità di un atomo?
Definizione più semplice: un atomo è stabile se possiede otto elettroni nel livello energetico più esterno o se ha completato il livello energetico più esterno.
Quali sono gli elementi chimicamente stabili?
I legami chimici dipendono dal comportamento degli elettroni. Esempi di elementi chimicamente stabili (o inerti) sono, oltre all’elio, il neon e l’argon. Negli atomi instabili, o reattivi, i livelli energetici più esterni non sono completi o contengono un numero di elettroni inferiore a otto.