Per quale motivo la Luna mostra sempre la stessa faccia?
La Luna mostra (più o meno) sempre la stessa faccia alla Terra perché è in rotazione sincrona, come spiega Le Monde. Infatti, fa un giro su se stessa nello stesso tempo che impiega a fare un giro completo intorno alla Terra (poco meno di 27 giorni e 8 ore).
Quale moto determina le fasi lunari?
Le fasi lunari si ripetono in un intervallo di tempo detto “mese sinodico”, pari a circa 29 giorni. Il mese del nostro calendario gregoriano è derivato da esso. Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.
Quando la luna sorge tra la terra e il sole?
Quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, quindi destra, per l’Italia) ed è visibile al meglio alla sera, in quanto sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte. La luna piena ha la sua migliore visibilità di notte, poiché sorge al tramonto del Sole e tramonta al sorgere di questo.
Quali sono le dimensioni della Luna?
Rispetto agli altri satelliti del Sistema solare, le dimensioni della Luna sono comparabili a quelle del pianeta attorno a cui orbita, al punto che il sistema formato dalla Terra e dalla Luna può essere considerato quasi alla stregua di un pianeta doppio (il centro di gravità del sistema, comunque, cade all’interno della Terra).
Quando sorge la luna nuova?
La Luna nuova appare all’incirca nella stessa direzione del Sole, quindi sorge e tramonta insieme al Sole. Al primo quarto essa è illuminata per metà (la metà occidentale, quindi destra, per l’Italia) ed è visibile al meglio alla sera, in quanto sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte.
Qual è l’asse di rotazione della Luna?
L’asse di rotazione della Luna è inclinato rispetto al piano orbitale di soli 1,5°, per cui la Luna non presenta un alternarsi delle stagioni e in alcune zone polari la luce solare non raggiunge mai il fondo dei crateri; in questi punti la temperatura si mantiene intorno ai -240 °C