Per quale motivo San Pietro ha un primato nella chiesa?
Pietro è il primo vescovo di Antiochia, in seguito considerato “vescovo” di Roma. La Chiesa cattolica fa derivare il primato papale dall’affermazione attribuita a Gesù dal capitolo 16 del Vangelo di Matteo, che Pietro sarebbe stato la pietra su cui avrebbe costruito la sua Chiesa.
Quali furono i rapporti tra la chiesa e l’Impero romano?
Cristianesimo e impero: durante l’epoca imperiale i cristiani furono perseguitati e rifiutavano di prestare servizio militare e di intraprendere la carriera politica. L’impero assunse una posizione di tolleranza e in questo contesto alcuni cristiani abbandonarono la loro fede, altri morirono (martiri).
Perché nella tradizione della Chiesa la sede papale è sempre stata a Roma?
Da tutti il Vaticano è considerato luogo simbolo della Chiesa cattolica e residenza del Papa. Proprio in questo luogo vennero giustiziati i primi martiri cristiani, tra cui Simone, detto Pietro, apostolo al quale Gesù affidò la guida della sua Chiesa, e che qui fu sepolto.
Perché Pietro e Paolo sono festeggiati insieme?
La loro fedeltà a Cristo, tanto ardua da non temere il martirio, li ha resi per le comunità cristiane le due principali radici della Chiesa. Per questo motivo si celebrano insieme e il loro ricordo è tanto importante a Roma, la città in cui sono andati incontro al loro destino e in cui è sorta la Chiesa.
Quali furono i rapporti tra Stato e Chiesa durante l’impero di Teodosio?
Teodosio riteneva che la religione pagana dovesse essere estirpata dalla società. Emanò così l’Editto di Tessalonica, nel quale il cristianesimo era enunciato come unica religione dell’impero e venivano proibiti i culti pagani (anche quelli in forma privata) causando così rivolte e persecuzioni.
Come si è sviluppato il rapporto tra il cristianesimo e l’Impero Romano?
Un punto di svolta si ebbe con l’imperatore Costantino che con l’Editto di Milano del 313 andò a confermare l’Editto di Serdica con cui il cristianesimo diveniva religio licita ovvero un culto riconosciuto e ammesso dall’Impero.