Sommario
Per quale motivo si formano i frammenti di Okazaki?
I frammenti di Okazaki si formano sul filamento in ritardo per la sintesi del DNA nella direzione da 5 ‘a 3’ verso la forcella di replicazione. Solo uno dei due filamenti di DNA verrebbe replicato in un’entità se non fosse per questi frammenti.
Perché i due filamenti non vengono copiati in modo simultaneo?
Un’altra conseguenza della direzione obbligatoria della DNA Polimerasi è che l’ estremità 5′ dei filamenti non viene mai duplicata, ad ogni duplicazione i filamenti di DNA diventano così leggermente più corti. Il problema è risolto da un ampio tratto di DNA, detto Telomero, presente alle estremità di ogni filamento.
Cosa fanno le ligasi?
La DNA ligasi è in grado di creare un legame covalente tra il gruppo fosfato 5′ di una catena e l’adiacente gruppo OH 3′ di un’altra. Questa reazione è importante non solo per unire i nucleotidi durante la replicazione del DNA, ma anche per riparare i danni al DNA.
A cosa serve la Esonucleasi?
L’attività esonucleasica 3′-5′ è anche detta di correzione di bozze, in quanto consente di rimuovere nucleotidi erroneamente appaiati durante la sintesi dei filamenti nuovi nella duplicazione del DNA.
A cosa servono i telomeri?
I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica agiscono come le protezioni di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe.
Perché il secondo filamento di DNA si duplica in direzione opposta alla forcella di duplicazione?
Ciò accade perché il filamento lento punta nella direzione «sbagliata»: a mano a mano che la forcella si apre, la sua estremità 3′ libera si allontana sempre di più dal punto di apertura cosicché si viene a formare uno spazio vuoto, non duplicato, che sarebbe destinato a diventare sempre più ampio.
Come si chiama l’enzima che duplica il DNA?
DNA polimerasi
Le DNA polimerasi sono una famiglia di enzimi che svolgono tutte le forme di replicazione del DNA. Le DNA polimerasi in generale non possono incominciare la sintesi di nuovi filamenti, ma possono estendere solo un filamento di DNA o RNA esistente abbinato a un filo modello.
A cosa serve la polimerasi?
Enzimi deputati alla replicazione del DNA, ossia alla fedele copiatura della sequenza nucleotidica di un filamento di DNA, che termina con la formazione di una molecola perfettamente complementare a questo.
Che funzione ha l elicasi?
elicasi Enzima presente in tutte le cellule, sia procariotiche sia eucariotiche, la cui funzione è quella di rompere la struttura a doppia elica del DNA. Interviene nei processi di replicazione e di riparazione del DNA.
https://www.youtube.com/watch?v=cIsiJcwwP_0