Per quale motivo si inseriscono le parentesi nelle formule di Calc?
Per modificare l’ordine del calcolo, racchiudere tra parentesi la parte della formula che si desidera calcolare prima. La formula seguente restituisce ad esempio il risultato 11 perché la moltiplicazione viene effettuata prima dell’addizione.
Quando si dice che il dominio è tutto R?
Se avete una semplice funzione (razionale intera) del tipo y=f (X) allora il dominio è tutto il campo reale (R). Quando vi troverete di fronte a una radice, se essa ha indice pari, allora bisogna porre questa maggiore o uguale a zero affinché la funzione abbia senso.
In quale cella viene visualizzato il risultato della formula D5 E5?
Le colonne sono contraddistinte dalle lettere dell’alfabeto e le righe dai numeri. La cella evidenziata nella figura si identifica come D5, quella adiacente alla sua sinistra viene identificata come C5 mentre, quella alla sua destra E5, e così via.
A cosa servono le parentesi quadre in Excel?
Dato che le parentesi quadre si usano quindi su MS Excel per chiamare una cella che sta in un file esterno e dato che le parentesi graffe non si digitano (e al limite le inserisce Excel per le formule matriciali che forse tratterò in un secondo volume) ne consegue che le uniche parentesi che si utilizzano in Excel sono …
A cosa serve il simbolo inserito nelle formule Excel?
Il simbolo $ collocato davanti al riferimento di riga 2 (A$2), trasforma questo riferimento da relativo a assoluto e lo mantiene in tutte le operazioni di copia e incolla di questa formula (compreso il doppio click nel quadratino in basso a destra della selezione).
Come si fa a capire il dominio di una funzione?
Il dominio di una funzione è l’insieme su cui è definita la funzione, ossia l’insieme di partenza sui cui elementi ha senso valutare la funzione. Nella pratica è possibile determinare il dominio di una qualsiasi funzione reale di variabile reale mediante una serie di semplici regole.
Come trovare un dominio?
Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione f(x) bisogna trovare l’insieme di quei valori della variabile x tali per cui la f(x) abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di x per i quali la f(x) risulta essere non definita.
Dove vengono visualizzate le coordinate della cella attiva?
Il contenuto della cella attiva viene visualizzato anche nella barra della formula. Se il numero immesso nella cella è troppo grande al posto di esso verrà visualizzato il suo numero esponenziale.
Come si fa a mantenere visualizzati i titoli di riga e di colonna durante lo scorrimento del Foglio?
Bloccare colonne e righe Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.