Sommario
Per quale motivo si prende il Coumadin?
Il medico le ha prescritto COUMADIN per prevenire la formazione di coaguli. Questi coaguli sono pericolosi perché possono bloccare il normale flusso sanguigno. Per esempio, se un coagulo arriva al cervello può causare un ictus (interruzione del flusso di sangue al cervello).
Chi usa il Coumadin?
Coumadin è il nome commerciale con cui viene venduto in Italia il farmaco a base di warfarin, ossia quello che fino a pochi anni fa era il farmaco anticoagulante di elezione; questa classe di farmaci viene prescritta ai pazienti in cui il sangue tende a coagularsi in modo eccessivo, con il conseguente rischio di …
Come calcolare il dosaggio del coumadin?
Si raccomanda di iniziare la terapia con Coumadin usando dosi da 2,5 a 5 mg al giorno per 2-4 giorni. Successivamente, si somministrano da 1 a 10 mg al giorno in base ai valori dell’INR. Per la maggior parte delle indicazioni terapeutiche l’INR ottimale è compreso tra 2 e 3.
Come prescrivere l’INR?
Il medico può prescrivere l’analisi di INR (International Normalized Ratio) per monitorare l’efficacia di farmaci anticoagulanti (ad esempio: coumadin, sintrom) o come supporto nel diagnosticare disordini dell’emostasi e malattie epatiche.
Qual è la determinazione dell’INR?
La determinazione di INR (International Normalized Ratio) viene richiesta soprattutto per riscontrare anomalie della coagulazione del sangue e monitorare i pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti. Tuttavia, l’esame permette anche di valutare la funzionalità epatica, poiché la protrombina è prodotta dal fegato.
Quali sono i valori bassi di INR?
L’aumento di INR potrebbe essere, infine, un indizio di problemi al fegato, come cirrosi, epatite o insufficienza epatica. Valori Bassi di INR. Un valore basso di INR significa che la coagulazione è troppo rapida e denota, quindi, un rischio di sviluppare dei coaguli; in questo caso, potrebbe essere necessario aumentare la dose di anticoagulante.
Cosa significa un INR pari a 3?
Un valore di INR pari a 2 si traduce in un tempo di coagulazione raddoppiato rispetto al normale. Di conseguenza, un INR pari a 3 è indice di un tempo di coagulazione triplicato rispetto al normale. Conclusione: maggiore è il valore di INR, quindi maggiore è il tempo di coagulazione, più è difficile la coagulazione.
Quando va preso il Coumadin?
Quando Assumerlo Di regola, il coumadin viene assunto una volta al giorno alla stessa ora, preferibilmente lontano dai pasti e nelle ore centrali del pomeriggio (o la sera prima di andare a letto).
Quando prendere il Coumadin?
Quali sono le erbe da evitare durante il trattamento con Coumadin?
Se il bambino sta assumendo latte artificiale, la terapia con COUMADIN potrebbe risultarne influenzata. Non assuma aglio, Ginko biloba, ginseng, echinacea, succo di pompelmo e idraste durante il trattamento con COUMADIN. Per un elenco completo degli alimenti e delle erbe da evitare si rivolga al medico. Eviti il consumo di alcol.
Quando l’INR è troppo basso si deve aumentare la dose di Coumadin?
In particolare, quando l’INR è troppo elevato è necessario diminuire il dosaggio di coumadin, viceversa quando l’INR è troppo basso le dosi di assunzione andranno aumentate. Se l’INR è più basso di quanto richiesto occorre aumentare la dose di coumandin, se l’INR è più alto si deve ridurre
Cosa è warfarin sodico?
Il warfarin (o warfarina, come a volte si trova nella lingua italiana) è un farmaco anticoagulante cumarinico. In molti paesi il warfarin sodico è conosciuto con il nome commerciale di Coumadin. Esso viene utilizzato nelle terapie mediche e, ad alte dosi, trova anche applicazione come topicida.