Sommario
- 1 Per quale motivo Torricelli ha utilizzato mercurio per il suo esperimento di misura della pressione atmosferica?
- 2 Quale pressione esercita una colonna di mercurio alta 76 cm?
- 3 Cosa è il barometro di Torricelli?
- 4 Qual’è il principio fisico che permette di spiegare l esperienza di Torricelli?
- 5 Qual è il termine corretto del manometro?
- 6 Qual è il barometro a Mercurio?
Per quale motivo Torricelli ha utilizzato mercurio per il suo esperimento di misura della pressione atmosferica?
Ma perché Torricelli usò il mercurio e non un liquido comunissimo come l’acqua? Per la sua densità elevata. Il mercurio ha una densità di 13,6 g/cm3, se avesse usato l’acqua (d = 1 g/cm3) sarebbe stata necessaria una colonna di vetro alta 14 metri!
Qual’è il principio fisico che permette di spiegare l espe rienza di Torricelli?
Per ottenere la legge di Torricelli si può partire dall’equazione di Bernoulli. Essa afferma che la somma della pressione che agisce su un fluido, del semiprodotto della sua densità per il quadrato della velocità e del prodotto della densità per la quota per l’accelerazione di gravità, è sempre costante.
Quale pressione esercita una colonna di mercurio alta 76 cm?
1atm corrisponde alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 76cm, al livello del mare e alla latitudine di 45°. Per esercitare la stessa pressione una colonna d’acqua deve essere alta 13,6m (1atm≈1Kgp/cm2).
Chi fu il tubo di Torricelli?
Torricelli che era stato un precursore del calcolo infinitesimale, si dedicò allo studio dei fluidi, applicando oltre che alle sue conoscenze matematiche, il metodo scientifico sperimentale e nel 1644 inventò il barometro a mercurio che all’epoca era conosciuto come: “tubo a vuoto di Torricelli”. L’esperimento di fisica del tubo di Torricelli
Cosa è il barometro di Torricelli?
Il tubo di Torricelli o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647), fu il primo strumento realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica. È costituito da un tubo di vetro chiuso a un’estremità e aperto dall’altra, con una sezione di un centimetro quadro, riempito di
Qual è l’esperimento di Torricelli?
L’esperimento di Torricelli in breve. Cerchiamo di riassumere brevemente quanto svolto da Torricelli nel suo famoso esperimento: prese un sottile tubo di vetro lungo 1 m, chiuso a un’estremità e riempito di mercurio; tenendo chiusa l’altra estremità, Torricelli immerse il tubo in una vaschetta piena di mercurio e si accorse che il livello di
Qual’è il principio fisico che permette di spiegare l esperienza di Torricelli?
Chi è Torricelli fisica?
TORRICELLI, Evangelista Matematico e fisico, nato a Faenza (o nei pressi, a Modigliana) il 15 ottobre 1608. Studiò a Faenza sotto la cura dello zio paterno, monaco camaldolese, e poi alla scuola dei gesuiti.
Qual è il termine corretto del manometro?
Il manometro è uno strumento di misura della pressione relativa dei fluidi. La corretta accezione del lemma si riferisce a strumenti dedicati alla misura di pressioni maggiori dell’atmosferica; per valori inferiori all’atmosferica il termine corretto è vacuometro o vuotometro (misuratore del vuoto ).
Quali sono i livelli di Mercurio nell’organismo?
La comparsa degli effetti dipende infatti dalla presenza di livelli più o meno alti di mercurio nell’organismo; valori compresi tra 5 e 15 microgrammi di mercurio per litro di sangue (sia nel bambino che nell’adulto) sono segnali di allarme che generalmente richiedono ulteriori approfondimenti sanitari.
Qual è il barometro a Mercurio?
Il barometro a mercurio è uno strumento inventato dal fisico e matematico italiano Evangelsita Torricelli che, nel 1644, gli permise di misurare per primo la pressione atmosferica a livello del mare.
Quali sono i tipi di manometro adatti ad impieghi?
Vi sono numerosi tipi di manometro adatti ad impieghi differenti. La maggior parte di questi tipi in realtà misura una pressione relativa, ossia la differenza tra la pressione atmosferica nel punto di misura e la pressione dell’ambiente di cui si desidera la misura. Questi includono i manometri ad U, a membrana, Bourdon.