Sommario
Per quale ragione si effettua una titolazione in laboratorio di chimica analitica?
La titolazione è una tecnica di analisi chimica utilizzata per determinare la concentrazione incognita di un acido o di una base in una soluzione (analita) facendola reagire con una soluzione a concentrazione (titolo) nota rispettivamente di una base o un acido (titolante).
A cosa serve una titolazione acido base?
La titolazione acido-base è un’analisi quantitativa utilizzata per determinare la concentrazione di una soluzione acida o basica non nota tramite l’aggiunta di volumi misurati di una soluzione titolante acida o basica nota che neutralizza l’analita.
Quali sono i tipi di titolazione?
Tipi di titolazione. Esistono diversi tipi di titolazione, classificati secondo alcuni criteri. Secondo il tipo di reazione che avviene nel corso della titolazione, si hanno titolazioni: Secondo le titolazioni acido-base, basate sulla neutralizzazione di un acido da parte di una base o viceversa;
Qual è il punto di equivalenza di una titolazione?
Il punto di equivalenza di una titolazione si raggiunge quando il numero di equivalenti dell’acido sono esattamente uguali al numero di equivalenti della base, ovvero: Sostituendo in modo opportuno si ottiene la condizione di equivalenza per le titolazioni acido-base:
Qual è il punto finale della titolazione?
Il punto finale della titolazione (punto di equivalenza o punto stechiometrico) è reso visibile dal viraggio (cambiamento di colore) di un opportuno indicatore aggiunto alla soluzione che viene titolata.
Quali sono le titolazioni indirette?
le titolazioni indirette: si ha quando l’analita viene fatto reagire quantitativamente producendo una specie che successivamente viene titolata. Per questi tipi di titolazione (ad eccezione della titolazione di ritorno e della titolazione indiretta) sono comuni sia l’uso di indicatori, sia la