Sommario
Perché 2 atomi si legano tra loro?
Gli atomi si legano perché il composto che ne deriva è più stabile degli atomi separati.
Come si forma un legame covalente doppio?
Legame covalente doppio Secondo la teoria di Lewis, due atomi di ossigeno, ciascuno con sei elettroni nel livello esteno, quando formano la molecola dell’ossigeno O2, mettono in comune due elettroni ciascuno, per cui ogni atomo arriva alla configurazione ad ottetto.
Come si legano gli atomi tra di loro?
Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.
Cosa forma il legame chimico tra due ioni?
Il legame ionico si forma tra atomi o gruppi di atomi tra i quali sia avvenuto uno scambio di elettroni: l’atomo o il gruppo atomico che cede elettroni si trasforma in ione positivo (catione), l’atomo o il gruppo atomico che acquista elettroni si trasforma in ione negativo (anione).
Quando si forma il legame covalente?
Quando il legame covalente si forma tra atomi che presentano un diverso valore di elettronegatività, la nube elettronica degli elettroni che costituiscono il legame covalente è concentrata sull’atomo più elettronegativo. Si parla in questo caso di legame covalente polare.
Qual è la coppia di elettroni che costituisce il legame covalente?
La coppia di elettroni che costituisce il legame covalente risulta spostata verso l’atomo più elettronegativo (in questo caso il Cl). Quest’ultimo acquista quindi una carica parzialmente negativa (δ -, delta meno), mentre l’altro atomo (nel nostro caso H) assume una carica parzialmente positiva (δ +, delta più).
Come si realizza il legame covalente polare?
Il legame covalente polare (o covalente eteropolare) si realizza tra atomi di elementi diversi (ma i due atomi devono avere una differenza di elettronegatività inferiore a 1,9).
Come si legano gli atomi?
Legame Covalente: gli atomi si legano mettendo in condivisione elettroni; Il legame Ionico. Quando un atomo cede elettroni ad un altro si formano due ioni, uno di carica positiva (catione) e l’altro di carica negativa (anione).