Sommario
Perché 2711 stele?
Il Memoriale agli ebrei assassinati d’Europa: 2711 steli per ricordare l’inconcepibile. Si tratta di un memoriale molto speciale perché serve proprio per ricordare ai berlinesi e ai visitatori il più grande crimine commesso dallo stato tedesco e, allo stesso tempo, per mantenerne viva la memoria storica.
Cosa significa il Memoriale dell Olocausto?
La traduzione letterale del suo nome in tedesco è “Monumento commemorativo degli ebrei assassinati in Europa”. È un’area formata da 2.711 blocchi di cemento di differenti altezze, dove i visitatori possono scegliere il proprio percorso d’ingresso e d’uscita come se si trattasse di un labirinto.
Che cos’è il Memoriale Yad Vashem dove si trova?
Sul Monte Herzl o Monte del Ricordo di Gerusalemme si trova il museo più simbolico della città, dedicato a tutte le persone che sono morte nell’Olocausto. La storia e le anime delle vittime rimangono vive al Museo Yad Vasham di Gerusalemme.
Perché si chiama binario 21?
Dal cosiddetto “binario 21”, al quale in precedenza erano caricati e scaricati solo i treni postali, centinaia di ebrei, partigiani e deportati politici venivano caricati su vagoni bestiame diretti ai campi di Auschwitz–Birkenau, Mauthausen, Bergen-Belsen, Ravensbrück, Flossenbürg, Fossoli e Bolzano.
Che cosa c’è a Berlino che ricorda l Olocausto?
Il monumento che commemora gli ebrei vittime del genocidio nazista si trova nel quartiere di Mitte, lungo una sezione di quella che un tempo era la terra di nessuno tra i due lati del Muro, poco lontano dalla Porta di Brandeburgo.
Dove si trovano i memoriali dell Olocausto?
Il memoriale dell’Olocausto è costruito in un’area simbolica ovvero nei pressi della Porta di Brandeburgo, del Reichstag, dell’ex perimetro del Muro e dell’attuale quartiere degli uffici del governo. Copre una superficie di 19.000 mq.
Cosa significano le parole Yad Vashem?
Il nome Yad Vashem significa letteralmente “un monumento e un nome”. Il nome dell’Ente si prefigge perciò di celebrare e commemorare con un luogo fisico e con un nome letterale, tutti coloro che sono meritevoli di ricordo.
A cosa fa riferimento il binario 21?
Il luogo da cui partirono le deportazioni naziste verso i campi di concentramento è diventato un memoriale visitabile, all’interno della Stazione Centrale. Tra il 1943 e il 1945, dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano partirono ventitré treni diretti ad Auschwitz e ad altri campi di concentramento.
Dov’è il binario 21?
Stazione Centrale di Milano
Sotto la stazione Centrale a Milano si nasconde un luogo che fa tristemente parte del nostro passato, ma che in pochi conoscono: il Binario 21.