Perché abbassa la glicemia?
L’ipoglicemia è più frequente nell’intervallo fra i pasti e nelle ore notturne. I principali motivi per cui si manifesta comprendono: mancato rispetto degli orari e della tipologia della dieta, attività fisica imprevista e faticosa, insulina o ipoglicemizzanti orali assunti in quantità eccessive.
Cosa fare quando si ha la glicemia bassa?
In questo caso la prima cosa da fare è sospendere qualunque attività, sedersi e misurare i livelli di glicemia. Se i valori sono bassi (basta assumere 15-20 grammi di zucchero a rapido assorbimento (come zucchero o un cucchiaio di miele) e controllare la glicemia dopo un quarto d’ora.
Quali sono i sintomi della glicemia bassa?
Glicemia bassa: sintomi, effetti sulla salute e possibili trattamenti. La glicemia bassa, o ipoglicemia, si manifesta con sintomi tangibili come mal di testa, sensazione di stanchezza e astenia. Può essere causata da condizioni fisiologiche, come attività sportiva intensa o digiuni prolungati. In altri casi è associata a situazioni patologiche.
Come viene usato l’esame della glicemia nel sangue?
L’esame della glicemia nel sangue è anche usato per monitorare i pazienti con alle spalle una precedente diagnosi di diabete, per verificare l’efficacia della terapia; nei pazienti diabetici insulino-dipendenti viene usato quotidianamente o quasi per monitorare la risposta alle dosi d’insulina.
Quali sono i valori di glicemia di un soggetto diabetico?
Soggetti sani hanno valori inferiori a 140 mg/dl, soggetti con intolleranza glucidica hanno valori tra 140 e 200 mg/dl, soggetti diabetici hanno valori più alti di 200 mg/dl. In un momento qualsiasi della giornata un valore di glicemia che supera i 200 mg/dl è considerato segno di malattia diabetica.
Qual è il valore di glicemia che supera i 200 mg/dl?
In un momento qualsiasi della giornata un valore di glicemia che supera i 200 mg/dl è considerato segno di malattia (oltre i valori di diabete o pre-diabete).