Sommario
Perché Achille ritorna in battaglia?
Perché Achille torna in guerra? I motivi per cui la guerra scoppiò erano legati ad una questione di supremazia politica ed economica nella regione, ma la leggenda narra che il motivo scatenante del conflitto fu il rapimento di Elena, moglie di Menelao, considerata la donna più bella del mondo da parte di Paride.
Che cosa propone Ettore ad Achille prima di iniziare lo scontro?
Quali proposte rivolge Ettore al suo nemico prima del duello? Convinto dalle sue parole Ettore si decide al duello con Achille, cui si rivolge chiedendo, in caso di sconfitta, che il suo cadavere sia restituito ai Troiani; egli stesso riconsegnera¡ agli Achei il corpo del nemico se riuscira¡ vincitore.
Quale patto propone Ettore ad Achille prima di iniziare il duello?
I due combattenti si avvicinarono l’uno all’altro; Achille cominciò a parlare per primo, dicendo che non sarebbe fuggito come le altre volte e che sarebbero stati gli dei a testimoniare il patto: “che ognuno restituisca il corpo dello sconfitto alla proprio città”.
Che cosa chiede Ettore ad Achille due volte prima di iniziare a combattere e prima di morire?
Ettore allora si ferma e decide di affrontare Achille, lui appena i due si scontrano, chiede ad Achille di restituire il suo corpo alla famiglia nel caso fosse morto, ma Achille gli dice di no e con molta abilità lo colpisce.
Che cosa promette Ettore è che cosa chiede ad Achille?
2)Achille risponde con tono ben diverso da quello usato da Ettore : perchè? Che cosa ha nel cuore? 3)Quale divinità partecipa al duello? per chi parteggia?
Qual è il patto che Ettore propone ad Achille?
Cosa decide Achille?
L’ira funesta di Achille Disse così; ad Achile venne dolore, il suo cuore nel petto peloso fu incerto tra due decisioni da prendere: se, sfilando la spada acuta via dalla coscia, facesse alzare gli altri, ammazzasse l’Atride, o se calmasse l’ira e trattenesse i suoi sentimenti.