Sommario
- 1 Perché Agamennone non accetta di restituire Criseide?
- 2 Che fine ha fatto Criseide?
- 3 Quale accusa rivolge Agamennone ad Achille nel momento in cui questi gli propone di restituire Criseide?
- 4 Perché Achille obbedisce ad Atena?
- 5 Perché Agamennone vuole la schiava di Achille?
- 6 Quali comportamenti di Agamennone sono da empio?
Perché Agamennone non accetta di restituire Criseide?
Nel primo libro dell’Iliade, Criseide è schiava di Agamennone, che se ne è impadronito quale preda di guerra e rifiuta di restituirla al padre Crise. Alcuni affermano che Crise l’avesse mandata a Lirnesso perché fosse più sicura, oppure affinché partecipasse ai festeggiamenti in onore di Artemide.
Che fine ha fatto Criseide?
Criseide era stata assegnata ad Agamennone come schiava nel corso della spartizione del bottino e delle prede di guerra dopo il saccheggio di Limesso. Dopo nove giorni, conosciuta la causa della pestilenza, viene indetta un’assemblea, durante la quale Achille invita Agamennone a restituire Criseide al padre.
Che cosa chiede Agamennone in cambio di Criseide?
Agamennone cede e restituisce Criseide, ma chiede qualcosa in cambio: Briseide, la schiava di Achille. Da qui l’ira di Achille: se Agamennone non gli restituirà Briseide, lui si ritirerà, insieme ai suoi guerrieri, i Mirmidoni.
Cosa pensa Agamennone della schiava Criseide?
Ad Agamennone viene assegnata come schiava Criseide, figlia di Crise, sacerdote di Apollo, mentre ad Achille viene assegnata Briseide. Crise offre ad Agamennone un riscatto in oro per riavere la figlia, ma Agamennone lo tratta con durezza, dichiarando che Criseide rimarrà prigioniera per sempre.
Quale accusa rivolge Agamennone ad Achille nel momento in cui questi gli propone di restituire Criseide?
Achille dopo dieci giorni di morti per la pestilenza, chiede al re Agamennone di liberare Criseide. Agamennone però risponde così, rivolto ad Achille: “ Allora i greci giusti mi devono concedere un’altra schiava, adeguata (al pari) alla precedente e che corrisponda al mio desiderio.
Perché Achille obbedisce ad Atena?
Il tema: l’eroe e la difesa dell’onore Agamennone è il capo supremo e al suo primato sociale dà ombra l’immenso prestigio di Achille, che è l’eroe più valoroso. Quest’ultimo, obbedendo al consiglio di Atena di trattenere la collera, appare migliore di Agamennone, perché è sensibile più di lui al volere degli dei.
Come muore Criseide?
Criseide (gr. Χρυσηίς, lat. Chrysäis -ëdis) Figlia del sacerdote Crise (detta anche da mitografi tardi Astinome); caduta in mano dei Greci per opera di Achille, toccò in sorte ad Agamennone.
Quali accuse rivolge Agamennone ad Achille nel momento in cui questi gli propone di restituire Criseide?
Perché Agamennone vuole la schiava di Achille?
Nell’Iliade, Calcante annunciò agli Achei che Criseide, schiava e concubina di Agamennone doveva essere restituita a suo padre Crise per spingere Apollo a fermare la pestilenza che aveva mandato loro come punizione: questa profezia fu la causa scatenante della lite tra Achille ed Agamennone che è l’argomento principale …
Quali comportamenti di Agamennone sono da empio?
Il comportamento di Agamennone, il re Acheo, secondo la mitologia greca è considerato empio perché trattò molto male Crise, sacerdote di Apollo. In risposta a questo comportamento, il figlio di Zeus, provocò una gravissima pestilenza, facendo morire la sua gente.
Quale accusa muove Agamennone ad Achille?
Quale accusa muove Agamennone ad Achille? Divampa allora l’ira di Achille, che accusa l’Atride di prevaricazione e minaccia di andarsene. Agamennone decide di prendersi proprio Briseide, già assegnata ad Achille. Questi, sdegnato, giura di ritirarsi dalla battaglia.
https://www.youtube.com/watch?v=0IpZOR32beA