Sommario
Perché ai diabetici fanno male i piedi?
Il piede diabetico è determinato dal cattivo funzionamento del sistema nervoso (neuropatia) e di quello cardiovascolare (arteriopatia). Entrambe queste condizioni sono derivanti dal diabete. In caso di diabete, e in presenza di segnali e sintomi sospetti, è quindi molto importante consultare subito il proprio medico.
Come si lava un piede diabetico?
Misura la temperatura dell’acqua (37° C) prima di immergere i piedi. Non insaponarli e lasciarli troppo a lungo a mollo per non rimuovere le preziose sostanze oleose dell’epidermide. Lavali delicatamente, utilizzando le mani e/o una spugnetta morbida.
Come riconoscere infezione al piede?
Il patereccio, meglio conosciuto come giradito, è un’infezione che colpisce generalmente le estremità delle dita delle mani o dei piedi. Causata da batteri, funghi o virus, i sintomi si manifestano con rossore, gonfiore, calore e dolore. Il dolore è intenso e pulsante e la zona colpita appare tumefatta e calda.
Qual è il problema del piede diabetico?
Il problema del Piede Diabetico. Probabilmente, il piede diabetico costituisce la complicanza più invalidante dell’iperglicemia cronica trascurata: si tratta di uno stato patologico che condiziona negativamente la qualità di vita del paziente, tanto da richiedere una scrupolosa e costante igiene dei propri piedi supportata da frequenti
Come si cura il diabete?
Come sappiamo, il diabete procura seri danni neuropatici al paziente, tali da alterare la capacità di percepire dolore e cambiamenti termici a livello dei piedi; di conseguenza, il malato non si rende conto della presenza di eventuali lesioni plantari che, progredendo, possono dare origine a pericolosissime ulcere.
Come trattare i piedi con cura?
esaminare con cura i piedi ogni giorno, anche tra le dita, verificando la presenza di calli, vesciche, piccoli tagli; detergere i piedi con acqua tiepida e sapone neutro, così da evitare alterazioni a livello di PH e di temperatura; fare sempre attenzione a mantenere un’accurata igiene del piede; porre estrema attenzione alla scelta delle scarpe.