Perché alcune piante hanno trasformato le foglie in spine?
I cactus hanno trasformato le loro foglie in spine. Non solo per difendere il fusto ricco d’acqua dai predatori, ma soprattutto per ridurre al massimo la traspirazione. Le spine, inoltre, hanno anche la funzione di schermare i raggi del sole aiutando a mantenere fresca la pianta.
Perché le piante grasse non hanno le foglie?
Dunque, la soluzione è stata quella di eliminare il fogliame e spostare la funzione fotosintetica all’interno del fusto, che infatti è di colore verde, perché dotato di clorofilla, anziché marrone come nelle altre piante. Ma non basta: le foglie rappresentavano anche una parte troppo esposta ai raggi solari.
Quanto annaffiare le piante grasse?
In linea di massima le piante grasse vanno innaffiate ogni 10 giorni. Ma questo non è sempre vero, bisogna prendere in considerazione vari fattori e in base a questi le piante vanno bagnate da una volta a settimana sino ad una volta al mese.
Come si chiama il fiore con le spine?
Euforbia – Euphorbia milii – Piante Grasse – Euforbia, spina di Cristo – Euphorbia milii – Succulente.
Cosa succede se la pianta perde le foglie o sulle stesse compaiono strisce marroni?
Se la pianta perde le foglie, oppure sulle stesse compaiono strisce marroni significa che l’ambiente è troppo secco. Questo tipo di danno è particolarmente comune durante i mesi invernali a causa di caloriferi e deumidificatori.
Quali sono le differenze nella morfologia delle foglie?
Le differenze maggiori nella morfologia delle foglie si hanno tra le Conifere (foglie aghiformi) e le Dicotiledoni, con foglie bifacciali se le due facce sono diverse e isofacciali se le due superfici sono uguali. La foglia è costituita da quattro parti: lamina o lembo: la parte estesa della foglia
Quali sono le funzioni delle foglie?
Le foglie, considerate a tutti gli effetti delle appendici laterali del fusto, svolgono diverse e importanti funzioni: la fotosintesi, la traspirazione e (come tutti gli altri organi delle piante) la respirazione.