Sommario
Perché alcune piante ricoprono i semi con frutti polposi?
i semi contenuti in frutti polposi vanno lasciati il più possibile entro il frutto perché viene così conservata meglio la loro facoltà germinativa.
Perché le fragole hanno i semi all’esterno?
Quei “semi” all’esterno di una fragola sono in realtà i frutti, ognuno dei quali contiene un singolo seme. La parte matura, rossa e carnosa che pensiamo come il “frutto” della fragola è in realtà il tessuto del ricettacolo gonfio, la parte della pianta che collegava il fiore allo stelo.
Come è composto il frutto?
Struttura dei frutti Molto semplicemente: nel vero frutto, il seme (struttura più interna) è avvolto da un PERICARPO carnoso il quale si differenzia ulteriormente in EPICARPO (più volgarmente detto “buccia”), MESOCARPO (parte centrale) ed ENDOCARPO (la struttura più interna che prende contatto con il seme).
Quali semi rimangono attaccati al pelo degli animali?
I SEMI DELLA CAROTA HANNO DEGLI UNCINI CHE PERMETTONO DI ATTACCARSI AL PELO DEGLI ANIMALI. IL SORBO DEGLI UCCELLATORI PRODUCE FRUTTI ROSSI E GUSTOSI, DI CUI SONO GHIOTTI GLI UCCELLI. I SEMI NON SONO DIGERITI E SONO DISPERSI CON LE FECI LONTANO DALLA PIANTA MADRE.
Perché le fragole non sono frutti?
La fragola è un falso frutto o frutto aggregato perché deriva da un fiore che aveva più pistilli, ognuno dei quali, dopo le fecondazione, ha formato un achenio. La parte rossa non è altro che il ricettacolo ingrossato.
Cosa non è un frutto?
Pomo dove il vero frutto è il torsolo, la parte considerata commestibile invece è il ricettacolo, non il frutto vero e proprio. Esempi sono la mela e la pera. Siconio, ossia il frutto del fico o del sicomoro. Sorosio, come il frutto del gelso o l’ananas.
Cosa Serve un frutto?
Il frutto ha funzione di proteggere i semi nati dalla trasformazione degli ovuli, contribuire alla loro dispersione e di regolare i tempi della germinazione.
Come avviene la diffusione dei semi?
Un seme per germogliare ha bisogno di: terra nutriente, acqua, luce in abbondanza. La dispersione dei semi si chiama disseminazione e può essere favorita da diversi agenti di disseminazione, come il vento e gli animali. Le dimensioni e le forme di frutti e semi sono molto variabili e adattate al modo di dispersione.